Eventi

Musica, allegria e divertimento: è la magica festa di Capodanno a Cesenatico

Cesenatico si appresta ad accogliere i tanti turisti che decideranno di trascorrere il Capodanno in riva all’ Adriatico con un calendario eventi ricco di proposte. Grande attenzione sarà dedicata anche alla sicurezza del pubblico: i punti di ingresso alla piazza saranno controllati da apposito personale, così come le vie di esodo. Il numero degli spettatori in ingresso sarà monitorato e non sarà possibile accedere in piazza con bottiglie di vetro, pertanto si potrà brindare con lo spumante, offerto dall’Amministrazione Comunale, servito in bicchieri di materiale compostabile dai volontari della Caritas di Bagnarola. Inoltre sulla piazza, così come su tutto il territorio comunale, sarà in vigore il divieto di sparo di botti e fuochi d'artificio.

"Sarà una bella serata, studiata ed organizzata per rispondere un po’ a tutti i gusti, perché il nostro Capodanno deve essere, come sempre, una grande festa per tutta la nostra comunità e per i turisti che trascorreranno le festività qui da noi”", afferma il sindaco Matteo Gozzoli. L'assessore al Turismo Gaia Morara aggiunge: “Il Capodanno segna un momento importante per le festività natalizie di Cesenatico. In piazza si ritrova quasi tutta la cittadinanza, insieme alle famiglie e agli amici, per festeggiare e divertirsi in compagnia ed in serenità. Vivere il Capodanno in piazza comunica un senso di comunità e anche quest’anno abbiamo voluto proseguire, nel solco della tradizione, con il concerto di uno dei gruppi più divertenti e conosciuti del nostro territorio, i Joe Dibrutto, e il dj set del network radiofonico più ascoltato in Emilia-Romagna, Radio Bruno”.

Il ricco programma

Il week-end si aprirà sabato 28 dicembre alle ore 16.30 al Museo della Marineria, con un’iniziativa ad ingresso gratuito dedicata ai più piccoli: la scrittrice ed animatrice Elisa Mazzoli porterà i bambini nella magica atmosfera natalizia con l’incontro di narrazione, accompagnato dal laboratorio didattico, “C’è un pesce nel Presepe”. Domenica 29 dicembre, a partire dalle ore 15.30 sul Porto canale, si rinnova l’appuntamento con le spettacolari ed affascinanti iniziative itineranti di Cardinali Eventi: cosa accade quando un “Carrozzone” circense  che sembra uscito da un libro delle fiabe o da un film di Fellini, arriva in città? Accade semplicemente che il fantastico incontra la magia della vita! Sempre domenica 29 dicembre, dalle 15 alle 17.30, sotto l’ Albero di Natale realizzato da Rilegno, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in legno, in Piazza Pisacane torna “Rilegno Ludobus”, la ludoteca itinerante con gli antichi giochi in legno riutilizzato, appartenenti a varie culture e a varie epoche, che coinvolgerà i bambini e le loro famiglie.

La Notte di San Silvestro, come di consueto, sarà all’insegna della buona musica e dell’ allegria. L’evento clou come sempre sarà “Capodanno sul Porto”, il concerto in Piazza Ciceruacchio che quest’anno avrà come protagonisti una delle band più divertenti e conosciute del territorio, i Joe Dibrutto, e la musica di Radio Bruno, il network radiofonico più ascoltato in Emilia-Romagna. A scaldare I’atmosfera, a partire dalle ore 22.30, ci penseranno il dj Lori Zama di Radio Bruno, con una selezione dei migliori successi pop e commerciali degli anni ’80 e ’90,  coadiuvato dall’ energia della speaker Roxy Vocalist.  Poi sarà la volta dei bolognesi Joe Dibrutto, storica band bolognese formata da 7 elementi dall'inconfondibile look anni '70 e '80. Il loro repertorio comprende tutti i classici della disco music, con incursioni nel funky, nel pop e nel soul, oltre a diversi brani originali scritti nel corso dei 30 anni di carriera che il gruppo festeggia proprio quest'anno. Dotati di una carica invidiabile e di una notevole esperienza, i Joe Dibrutto sanno coinvolgere i pubblici più disparati, riuscendo così nella non facile impresa di trasformare ogni loro esibizione in una grande festa. La musica proseguirà anche dopo il concerto, con il dj set di Radio Bruno che andrà avanti fino alle ore 2.30 circa.

Una delle più belle tradizioni per chiudere allegramente l’anno è quella di trascorrerlo a teatro con uno show divertente e spensierato. Il Cinema, la grande ‘Fabbrica dei Sogni’ non sarebbe il meraviglioso meccanismo che è per tutti noi, senza la musica. Chi non ha nel cuore e nelle orecchie le canzoni degli indimenticabili successi cinematografici internazionali? Martedì 31 dicembre al Teatro Comunale di Cesenatico, dalle ore 21.00,  andrà in scena “Grand Soirée CINEMA”, un viaggio sonoro e canoro nel Grande Cinema di tutti i tempi. Si passerà dall’Epoca dei Telefoni Bianchi, con le sognanti Ma l’amore no, Parlami d’amore Mariù e altri italici successi, alle hit dei palcoscenici di Broadway diventati strepitosi film musical di ieri e di oggi come West Side Story, Il Mago di Oz o Moulin Rouge.  E accogliendo l’anno che vedrà le celebrazione centenarie del Maestro Fellini - un romagnolo che il mondo ci invidia -  poteva forse mancare un omaggio alle struggenti musiche dei suoi film?  Stefania Stefanin, attrice spumeggiante e grande narratrice, ci guiderà in questo viaggio musicale insieme alle duttili voci di Eleonora Mazzotti, cantante/attrice, e Mirco Rocchi, voce storica della Compagnia Magia d’Operetta. Il Maestro Luca Bonucci abilissimo ‘uomo orchestra’ srotolerà un tappeto sonoro sotto le tante pellicole evocate, per salutare in musica l’anno nuovo. (Per informazioni e prenotazioni – Ufficio Cultura tel. 0547 79274 - Platea e Palchi Euro 20 – Loggione euro 11).

Anche il primo giorno dell’anno, mercoledì 1 gennaio 2020, non mancheranno le iniziative e le occasioni dedicate allo svago e all’ intrattenimento: dalle ore 15:30 sul Porto canale, verrà rappresentato lo spettacolo itinerante di grande effetto scenico “Carillon vivente”, mentre sempre alle ore 16, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo, si rinnoverà l’appuntamento con il tradizionale concerto in onore di “Maria Regina della Pace” del Coro Terra Promessa diretto dal Maestro Marco Balestri. Oltre all’immancabile visita al Presepe galleggiante, allestito sulle antiche barche del Museo della Marineria, e al caratteristico Presepe delle Conserve nell’omonima piazzetta, ci sarà anche l’opportunità di acquistare idee regalo e oggettistica varia nelle bancarelle del mercatino di Natale, in programma il 29, 30, 31 dicembre e il 1° gennaio sul porto canale e del Mercatino dei Creativi, che colorerà le vie del centro storico domenica 29 dicembre e mercoledì 1° gennaio.

Infine tutti gli appassionati d’arte, avranno l’opportunità di visitare le mostre  “Luciano Nanni fotografo. Sguardi oltre la bottega” al Museo della Marineria (fino al 22/12 aperto sabato, domenica e festivi, dal 24/12 al 06/01 tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19), “Nel mattino che par sera. Immagini, carte, libri di Marino Moretti crepuscolare” a Casa Moretti  (fino al 22/12 aperto sabato, domenica e festivi, dal 24/12 al 06/01 tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30) e “Vexilla Regis. “Pareci”, vele e fondi di magazzino di Berico” in Galleria Comunale “Leonardo Da Vinci (apertura sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19).


Si parla di