Eventi

Tanti live e grandi musicisti in centro con il primo Cesena Jazz Festival

Da un’idea dell’Associazione Culturale Jazzlife nasce il Cesena Jazz Festival,  evento di valorizzazione del territorio e di attrazione turistica regionale con proposte musicali e formative che ha come obiettivo la valorizzazione di nuovi talenti musicali e l’educazione del pubblico all’ascolto della musica jazz come musica per tutti. L’ambizione dell’organizzazione è quella che il Cesena Jazz Festival possa diventare un appuntamento annuale per la città di Cesena con richiamo di pubblico da altri territori e con il coinvolgimento di un numero sempre più grande di artisti.

Il programma del Cesena Jazz Festival 2020 prevede 5 concerti realizzati in collaborazione con alcuni operatori locali del centro storico a Cesena, il 17 a Lo Chalet, il 18 al Welldone e al Mad Cafè, il 20 al Chiosko Giardini Savelli e da Babbi Cafè, in cui si esibiranno musicisti del territorio cesenate, proponendo repertori che spaziano dal blues e soul jazz degli anni ’60, al latin jazz, senza tralasciare le sonorità più tradizionali dei grandi classici della tradizione jazz americana. La serata prosegue al Mad Cafè in Corso Garibaldi dove Nicoletta Fabbri e Gabriele Zanchini presentano “Love Songs”, un concerto con le più belle canzoni e melodie d'Amore degli anni '30-'40 fino ad arrivare a quelle dei giorni nostri e spaziando tra le tradizioni di diversi paesi e culture con una grande attenzione alla Canzone italiana d'Autore.

Evento centrale del festival sarà il concerto “Jazzlife Orchestra feat. Giovanni Falzone e Dave Weckl” che si terrà sabato 19 settembre presso il Chiostro di San Francesco (in caso di maltempo al Cinema Eliseo) alle 21. La Jazzlife Orchestra è una small band di 12 elementi composta da musicisti del territorio Romagnolo che da anni collaborano con l’Associazione Culturale Jazzlife. A dirigerli e a curare gli arrangiamenti del progetto, un’eccellenza musicale italiana: il maestro Roberto Spadoni. La Jazzlife Orchestra ospiterà, per l’occasione, il gigante del batterismo mondiale Dave Weckl ed il grande trombettista Giovanni Falzone. Il concerto sarà incentrato su arrangiamenti inediti di Roberto Spadoni di alcuni brani dell’Album GLOBETROTTER, (registrato insieme a Dave Weckl) del chitarrista e compositore Luca di Luzio, anch'egli membro della band e alcuni brani di Roberto Spadoni tra cui “Ce La Posso Fare” dall’ album TRAVEL MUSIC registrato con Giovanni Falzone. Lo stile di Spadoni è saldamente legato alla grande tradizione dei compositori del jazz (Ellington, Mingus e Monk su tutti) e allo stesso tempo proiettato sulla contemporaneità e sui nuovi linguaggi.  Presenterà la serata l’attore Alessandro Pieri. Ingresso concerto: 10 €. La prevendita dei biglietti è andata sold out in 4 giorni e attualmente sono moltissime le richieste pervenute per i nuovi biglietti che verranno resi disponibili non appena le previsioni meteo consentiranno di confermare lo svolgimento del concerto all’aperto.

Il calendario

Giovedì 17 settembre, ore 22, allo Chalet di Piazza del Popolo: Alessandro Fariselli - sax tenore, Mecco Guidi - organo Hammond, Enrico Farnedi - tromba, Fabio Nobile - batteria.

Venerdì 18 settembre, ore 19.30, al Welldone di Piazza della Libertà il Belabega Brasilian Quintet. Al Mad Cafè in Corso Garibaldi Nicoletta Fabbri e Gabriele Zanchini presentano “Love Songs”.

Sabato 19 settembre, ore 21.00, al Chiostro San Francesco il Jazzlife Orchestra con Dave Weckl e Giovanni Falzone.

Domenica 20 settembre, ore 18.30, al Chioscko dei Giardini Savelli il Manuela Evelyn Prioli Jazz Mesh-Up Quartet.


Si parla di