Eventi

Puerilia 2023: funzionare o esistere? Incontro con Miguel Benasayag

Mercoledì 15 febbraio alle 17.00, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, si terrà l’incontro con Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista di origine argentina (coautore, tra le altre cose, del volume L’epoca delle passioni tristi per Feltrinelli nel 2013) che si collegherà da Parigi per una conferenza ispirata al suo libro 'Funzionare o esistere?' (Vita e pensiero, 2019).

L’incontro fa parte del Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado 'Il Libro della Natura', curato dalla stessa Chiara Guidi, riconosciuto dal MIUR e sviluppato in 11 appuntamenti, di cui alcuni aperti al pubblico: “Come riavvicinarci alla Natura e ritrovare, nella metamorfosi creativa delle piante, nel divenire delle sue forme, in ciò che sta per nascere, la forza creativa e singolare della nostra esistenza? – afferma l’artista –. Tenteremo una riflessione creando comparazioni dirette e indirette tra la Natura intesa come ‘libro’, e il mondo della letteratura, delle arti, della psicologia, della pedagogia…”.

Benasayag, che da sempre si muove all’incrocio tra psicanalisi, biologia e filosofia, raccoglie l’appello di una società impaurita e le propone una scommessa per un futuro diverso: “Un futuro di persone singolari, ricche delle proprie diversità, delle proprie qualità e incrinature, che vivono in relazione tra loro. Solo accettando di andare al di là del semplice ‘funzionamento’ della macchina e riguadagnando invece la complessità piena di senso dell’umano, si può tornare a considerare senza angoscia la morte come parte dell’esperienza sapida della vita, a guardare la fragilità del corpo e delle emozioni come ricchezza della relazione con gli altri. E recuperare così uno sguardo aperto verso un futuro che sia sempre meno un risultato e sempre più un cammino, a volte facile e a volte difficile come la vita vera”.
Il filosofo sarà in collegamento da Parigi, dove oggi vive e si occupa di problemi dell’infanzia e dell’adolescenza. All’incontro parteciperanno anche alcune classi del Liceo Classico “Vincenzo Monti” e dell’“ITC Renato Serra” di Cesena.


Si parla di