Eventi

Ribalta d'Autore a Cesenatico: appuntamento con "Mollare gli ormeggi" di Carlo Romeo

Giovedì, alle 21, nel suggestivo scenario delle vele del Museo della Marineria, inizia la rassegna Ribalta d’Autore, dedicata alla presentazione di libri e all’incontro con gli autori. Il ruolo di apripista della rassegna è affidato a Mollare gli ormeggi di Carlo Romeo, giornalista televisivo e direttore di San Marino RTV, che sarà presentato dal giornalista di San Marino RTV Sergio Barducci e dal Direttore del Museo della Marineria Davide Gnola. L'appuntamento organizzato dal Museo della Marineria è realizzato con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa.
 
"Sono i porti che rovinano sia gli uomini che le barche, sosteneva Lord Nelson che non praticava le mezze misure. Una barca nasce per prendere il mare e poco importa se si mollano gli ormeggi per una breve traversata oppure per una crociera che potrebbe durare una vita…”: così inizia Mollare gli ormeggi (Longanesi 2010), un libro nel quale Carlo Romeo, con l’ironia che lo contraddistingue, illustra il momento fatidico nel quale, dopo avere comperato o avere avuto comunque la disponibilità di una barca, arriva il momento di programmare il primo vero viaggio.

Un momento nel quale le fantasie e i sogni devono necessariamente scontrarsi con la realtà dei porti, degli ormeggi, delle mille situazioni problematiche, ma anche con le positive scoperte, che sorgono nel momento stesso in cui, appunto, si “mollano gli ormeggi”. E in cui si scopre che alla fine, anche con mari e “velieri” molto diversi, l’emozione della partenza e del viaggio è la medesima, e anche un approdo non programmato può diventare “più avventuroso di Capo Horn”.


Si parla di