Eventi

Filosofia e teatro a braccetto: "Rick Du Fer" torna a Gatteo e porta Seneca nel traffico

Mira ad esplorare tutti i registri e tutte le vocazioni del teatro, "Elsinore - attori al castello": dopo la comicità del duo Airaudo-Penzo e il dialetto d’autore di Denis Campitelli, la rassegna che anima tutti i giovedì sera l’Arena del Castello Malatestiano di Gatteo torna alla filosofia, già protagonista del primo appuntamento con Roberto Mercadini, con il graditissimo ritorno, giovedì alle 21.30, dello youtuber Riccardo Dal Ferro, in arte "Rick Du Fer", che in rete si occupa appunto di filosofia, raccontando i filosofi del passato e del presente ed esplorando i grandi temi della filosofia.

"Du Fer" proverà ad immaginare come i grandi filosofi del passato, da Socrate a Marco Aurelio, da Platone ad Epitteto, avrebbero vissuto la nostra epoca. Partendo dagli scritti di uomini che hanno saputo trovare (ma non sempre) la serenità in mezzo al trambusto, lo spettacolo “Seneca nel Traffico” cerca di scovare alcuni indizi utili a vivere con tranquillità nell’epoca dei social network. Nel nostro tempo fatto di facebook, black friday, gratta-e-vinci e terrapiattisti potrebbe infatti sembrare impossibile trarre un insegnamento utile da pensatori che vissero un’epoca così profondamente diversa dalla nostra, ma scopriremo che a guardare bene il frastuono e il caos, sebbene in altre forme, c’erano anche ai tempi di Seneca.

La rassegna teatrale a cura dell’Associazione Mikrà in collaborazione con l’assessorato alla cultura di Gatteo e con il sostegno delle Farmacie Broccoli si concluderà giovedì primo agosto con lo spettacolo comico “Il bar Al Portico” di Vito. Biglietto unico 7 euro (ragazzi sotto i 16 anni gratis), ingresso a tariffa ridotta 3 euro per i residenti del comune di Gatteo. Per prenotazioni è possibile contattare il numero 370 368 5093 oppure associazione.mikra@gmail.com.
 


Si parla di