Eventi

Genitori e figli: un corso per imparare a rilassarsi, insieme

Parte a Cesena un mini corso, di tre incontri, per imparare poche e semplici tecniche di gioco-rilassamento per genitori e figli; per prendersi cura l’uno dell’altro da un punto di vista emotivo ed empatico, per abbassare il tono e l’agitazione e migliorare il benessere di tutta la famiglia.

Lo stare bene assieme in famiglia è infatti la base essenziale perché qualsiasi strategia, scelta educativa messa in campo dai genitori possa dare frutto.
Il corso è tenuto dalla dott.ssa Marcella Ortali, pedagogista e psicomotricista che opera nel settore dell’educazione e della relazione genitore-bambino da oltre 13 anni.
I tre incontri, che si terranno il 14 - 21 - 28 maggio dalle 18.30 alle 19.30, sono rivolti a coppie di genitore-figlio (quest’ultimo con un’età compresa tra i 4 e gli 8 anni).

La finalità del corso è duplice:
imparare giochi rilassanti da fare assieme, in grado di scacciare la noia e abbassare un po’ il tono quando c’è ”agitazione nell’aria”;
imparare come entrare in contatto reciproco (genitore con figlio, figlio con genitore), sviluppare l’empatia, l’ascolto, la relazione di accudimento e fiducia.

Le capacità di entrare in relazione, di empatizzare, ascoltare ed ascoltarsi - capacità che verranno sviluppate in ciascuna delle attività proposte – sono ciò che permette alla diade genitore-figlio di funzionare.
È infatti il rapporto di fiducia che consente al bambino di ascoltare il genitore e affidarsi a lui e al genitore di poter parlare al bambino, di comprenderlo ed esser compreso a sua volta.

Ad ogni incontro si impareranno giochi di movimento, di massaggio, di attenzione; semplici e divertenti, che hanno alla base i principi della psicomotricità e della mindfulness.
Gli strumenti sono quelli che tutti abbiamo in casa quali foulard, palline, cuscini, carte, radio che diverranno infinite possibilità di gioco attivo e passivo: denominatore comune è la capacità di divertirsi in tranquillità.
Il corso prevede una parte pratica e una di rielaborazione e confronto di quanto svolto assieme, affinché quanto sperimentato sia assorbito, sia fatto proprio e gustato appieno così da… aver voglia di rifarlo infinite volte a casa con mamma o papà!

Per informazioni su costi e orari scrivere a ortalimarcella@gmail.com


Si parla di