Eventi

Revèrso, via il sipario con il Dante di Mercadini: è già sold out

La stagione teatrale estiva Revèrso di Villa Torlonia Teatro si apre giovedì 10 giugno alle 21.30 con un primo sold out. Ad inaugurare la riapertura dell’arena estiva sarà il monologo di Roberto Mercadini “Dante. Più nobile è il volgare”.

  Lo spettacolo, dedicato a Dante scritto ed interpretato da Roberto Mercadini racconta il legame del Sommo Poeta con la parola, del suo amore, ma anche della sua ossessione per il linguaggio: dal suono delle diverse lingue, dal senso dei singoli vocaboli. Mercadini, nell’anno del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante racconterà di come nella “Divina Commedia” si snodino le più magnifiche immagini dell’oralità e, insieme a queste, riflessioni straordinariamente raffinate e profonde su di essa.

Ma non solo “Divina Commedia”. Dante è anche autore del “De vulgare eloquentia”, il primo trattato teorico sul volgare italiano, ossia sulla nostra lingua. Proprio in apertura dell’opera, confrontando il latino e il volgare, l’Alighieri scocca un giudizio spiazzante, apparentemente paradossale e auto-contraddittorio: delle due lingue “nobilior est vulgaris”, ossia “la più nobile è il volgare”. Quello dello scrittore e attore Mercadini sarà dunque un monologo per innamorarsi della parola e, in particolare, della nostra lingua.


Si parla di