Eventi

Rock in Rino: la poesia e il mare di De Andrè con gli Artenovecento

Sabato 29 giugno seconda e ultima serata di “Rock in Rino Arena”. Alle 21.30 è il turno della musica e della poesia di Fabrizio De André, interpretata dagli Artenovecento, per la prima volta nella suggestiva cornice dell’Arena Plautina di Sarsina.

La luna, le ombre dei monti, il mare, e un fragile vascello di canzoni per attraversare la notte: questo proporranno gli Artenovecento attesi nella magica Arena. Assisteremo a uno dei loro spettacoli più amati e ricercati: D’a me riva. Pensando a Faber, control sole, una vera e propria Odissea musicale nel repertorio di De André, una serata che si preannuncia magica e imperdibile, fortemente voluta dagli organizzatori di Rock in Rino in collaborazione con l’Associazione Ostinata e Contraria. Il desiderio è quello di celebrare Faber a vent’anni dalla sua scomparsa con un evento davvero speciale, assieme un gruppo che rende omaggio al cantautore da tantissimo tempo in tutta Italia e con grande favore di un pubblico ampio e affezionato.

Protagonista è il mare, che separa e al tempo stesso unisce popoli e continenti, genera sogni e fantasie su luoghi e persone lontane. E proprio il mare ha ispirato uno dei più grandi capolavori della musica mondiale, Crêuza de mä. Uscito nel 1984, destinato a rivoluzionare per sempre la musica italiana, il disco è una vera e propria pietra miliare.

Lo spettacolo degli Artenovecento è proprio una piccola Odissea attraverso il Mediterraneo, le lingue e le storie dei popoli che lo abitano; un mare di culture solo apparentemente distanti nello spazio e nel tempo. L’album Crêuza de mä, riproposto integralmente, e le altre canzoni di De André in lingua genovese e gallurese, accompagnano la poesia dei lirici greci, in una combinazione suggestiva e inedita, adattate al palco con traduzioni originali, anche queste ben poco accademiche e filologiche. Un connubio, quello fra gli autori dell’antica Grecia e l’Arena dell’antica città plautina, che evocherà suggestioni profonde.

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili la sera dell’evento a partire dalle 19.00. Il costo del biglietto è di 15,00 euro. Presentando la tessera dell’Associazione Ostinata e Contraria è possibile avere una consumazione omaggio, per gustare la serata con un buon bicchiere.


Si parla di