Eventi

Aroma e gusto senza paragone alla Fiera del Formaggio di Fossa

Sagra ormai rinomata a livello nazionale, la Fiera del Formaggio di Fossa torna a essere protagonista a Sogliano al Rubicone.

Con la 45^ edizione la Fiera aumenta il suo impegno: si inizia venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre, per continuare il 22, 23 e 24 novembre e concludersi nel terzo e ultimo weekend il 29-30 novembre e 1 dicembre.

Attrazioni principali della festa sono, come sempre, l'aroma e il gusto inconfondibili del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. L'evento però è arricchito da numerose manifestazioni collaterali: mostre (di pittura, scultura, arte varia); presentazione de "Il parlar franco" (rivista che ha lo scopo di riscoprire la cultura romagnola e il dialetto); vari stand della Strada dei vini e dei sapori e stand dell'Associazione Nazionale "Città dei Sapori" (presso i quali sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici che i Comuni aderenti presenteranno); spettacoli teatrali, convegni; stand degli allevatori e coltivatori di Sogliano (esposizione dei prodotti delle aziende agricole locali); sono inoltre previsti momenti ricreativi, attività per bambini e spettacoli musicali.

Nel centro storico sono presenti 35 casette, simili a quelle dei mercatini di Natale. Gli infossatori aspettano il pubblico in piazza della Repubblica per la vendita del formaggio Dop.

Gli spettacoli 

Alla Fiera non mancano spettacoli e intrattenimenti. Si comincia venerdì 15 novembre alle 20.30, nel Teatro Turroni con lo spettacolo per bambini "La pozione della felicità". Alle 21.15 in via XX Settembre 54 si svolge la conferenza "Leonardo Astronomo" con relatore Roberto Turci. 

Sabato 16 alle 10.30 parte dal ristorante Il Parco di Bagnolo "Sentieri in Musica", un trekking di 5 chilometri che termina con un pranzo a base di prodotti tipici e formaggio di fossa. Costo: 10 euro. Alle 21 nel teatro Turroni spazio alla commedia in dialetto romagnolo "Ona damigena vecia" della Compagnia I Mei Dla Parocia.

Domenica 17 gli stand sono aperti dalle 9 alle 19. Dalle 11, invecce, è attiva la RétroMarching Band che porta la musica per le vie del centro. Dalle 14 alle 18 si aggiunge la musica dei Pasquarul dla Piopa e degli Strikeballs. Alle 15.15 al teatro Turroni prende vita la rassegna Suono diVino con il concerto per pianoforte a quattro mani del duo D’Ippolito-Moscatello. Alle 17 nel palazzo della Cultura si tiene la presentazione del libro "Festa della poesia a Sogliano".

Venerdì 29 novembre alle 21.15 in via XX Settembre si tiene la conferenza ‘Dallo Sputnik alla Luna’ relatore Emanuele Cambiotti. Sabato 30 alle 20,30 a teatro il film ‘Il figlio dell’altra’. Domenica 1 dicembre dalle 9 alle 19 stand gastronomici, formaggio e prodotti tipici. Dalle 10 alle 18 in piazza Matteotti: ‘Ciclotto la ciclogiostra racconta-storie’, dalle 11 alle 16.30 RétroMarching Band. Dalle 11,30 pranzo alla Pro Loco. Dalle 14 alle 18 Pasquarul dla Piopa, musica itinerante; dalle 14 alle 17 Strikeballs in concerto. Alle 15.15 a teatro concerto per pianoforte del duo Romanelli-Allevi. Potranno essere visitate nel palazzo della cultura in piazzetta Garibaldi le mostre del Disco d’Epoca, di Arte Povera, Linea Christa, il museo Leonardo Da Vinci e la Romagna e la Collezione Veggiani. Altre mostre riguarderanno in formaggio di fossa in via Le Greppe 14.


Si parla di