Eventi

Moda, buon cibo e glamour: appuntamento con la settima edizione del Savignano Wine Festival

Moda, buon cibo, glamour. Sabato nel centro storico di Savignano sul Rubicone rivivranno le atmosfere della Dolce Vita di Marcello Mastroianni e della bionda Ekberg, nella cornice del Savignano Wine Festival (www.savignanowinefestival.com), giunto alla settima edizione con un tema che si richiama all’incanto, al sogno, all’eccentricità e alla follia dei magici anni ’60 e dei loro divi. Protagoniste del Savignano Wine Festival, promosso da Comune di Savignano sul Rubicone e da Cna Est Romagna con  la direzione artistica di Giorgio Mondardini e il partnerariato di Romagna Est Bcc, saranno le oltre 40 cantine presenti dalle ore 19 fino a notte, un'occasione per degustare responsabilmente i migliori vini del territorio e per trascorrere una serata all'insegna del divertimento intelligente e di qualità.

Vari e nuovi gli spunti offerti dal programma della settima edizione che aprirà i battenti alle 19 con gli Aperiti-Divi nei bar del centro storico. Alle 19.45 l'apertura ufficiale dal palco di piazza Borghesi e il via alle degustazioni. Come da tradizione, le degustazioni di vino saranno abbinate ai menu speciali, appositamente ideati dai ristoranti, e allo street food  proposto nelle gastronomie. Novità di questa edizione, la proposta dei Giovani Imprenditori di Cna che presentano il “vino condito come nell’antica Roma”: un richiamo alla tradizione enologica dell’antica Roma e un omaggio alla storia del  territorio del Rubicone che prende spunto dall’importanza sociale ricoperta dal vino nella storia.

Il vino “conditum paradoxum” (vino meraviglioso speziato) che verrà proposto in degustazione nello stand Giovani Imprenditori, è un vino cotto sulla base dell’antica ricetta di Apicio, tratta dal libro “De Re Coquinaira”, che costituiva il tradizionale accompagnamento di cene sontuose in epoca imperiale. In abbinamento al “vino condito romano” i Pensionati della Cna proporranno assaggi di formaggi del territorio e fichi caramellati in collaborazione con aziende del territorio. Tutti i bar, i ristoranti e le gastronomie indicate nel programma del Wine Festival sono abbinate alla “Cantina Ideale” che per ogni 20 euro di consumazioni, assegna un biglietto per vincere una bottiglia per ogni stand delle cantine presenti (per i dettagli sulla Cantina Ideale si veda il sito www.savignanowinefestival.com).

Gustoso anche il programma degli eventi  che avrà il momento di punta nel “Marco Della Noce Show”, cabaret del noto comico di Mai dire gol, l’Ottavo Nano, Zelig, Striscia la Notizia, autore del famoso capomeccanico Oriano Ferrari (piazza Borghesi, ore 23,30). Lo show sarà preceduto dalla passerella  curata da CNA Benessere e Sanità “La dolce vita: sfilata sotto le stelle” che farà rivivere a tutti i presenti le atmosfere dei film di Fellini, complici le immagini immortalate nelle foto dei divi degli anni ‘60, scattate da grandi reporter come Giuseppe Palmas e Gian Pietro Stignani, in mostra presso gli stand della Cna. Agli eventi si affianca la musica dal vivo con Alessandro Ristori e i Portofinos in concerto; la mostra di auto e moto d’epoca in piazza Faberi e gli eventi della Piazza delle bollicine romagnole (in piazza Amati e in collaborazione con il ristorante Retrogusto).

Una festa per tutti: esperti di vino, appassionati del calice, i giovani, le famiglie (che troveranno in corso Perticari un’area giochi per i bimbi). Come ogni anno i migliori vini saranno premiati da una giuria di sommelier guidata da Rino Gnudi. La premiazione del miglior bianco, miglior rosso e miglior bollicine avverrà sul palco di piazza Borghesi alle ore 23, seguita dalla proclamazione del vincitore della Cantina Ideale. A disposizione, come gli anni scorsi, la prova etilometro gratuita presso il camper dei volontari di “Notti sicure” che sarà allestito nei pressi del palcoscenico in Piazza Borghesi (MiM Cesena – Notti Sicure @ Piazza Borghesi). L’ingresso al festival e agli spettacoli è libero e gratuito. La prima consumazione potrà essere fatta al costo di 10 euro a calice, più 3 euro alla degustazione. Le successive al costo di 3 euro.


Si parla di