Eventi

Scarpette rosse: omaggio ad Artemisia Gentileschi e a tutte le donne a Savignano

Venerdì 25 novembre a Savignano sul Rubicone la Sala Allende ospiterà una serata dal titolo “Scarpette rosse: omaggio ad Artemisia Gentileschi e a tutte le donne”. L’iniziativa, a cura dell’associazione Il Richiamo e con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, si svolge nell’occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

Alle 21 sarà Catia Massari, presidente de Il richiamo ad introdurre l’evento durante il quale si potranno ammirare i dipinti di Werther Vincenzi, dell'associazione I Pittori della Pescheria Vecchia “Le donne in rosso”. A seguire, interverranno l’associazione Rompi il Silenzio di Rimini e la professoressa Roberta Ortis dell'Istituto d'istruzione secondaria superiore “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone. Alle 21.15 Matteo Valdinoci e Giulia Magnani daranno vita ad "Artemisia questa sono io", dal testo di Valentina Lo Nigro. Alle 21.30 la poetessa Anna Maria Carroli interpreterà La poesia e le donne. Seguiranno l’intervento dell’insegnante di asilo nido Tiziana Cardinali su La scuola delle donne di Devana e Lorenzo Scarponi, poeta, su Le donne della Romagna in poesia. Alle 22.15 spazio musicale con Francesca Bagli e Silvia Corrias.

“Lo scopo di questa iniziativa è semplice. Vogliamo imparare a trasformare la violenza e il dolore in un opera d'arte, qual è la vita. La violenza è un reato e come tale va trattato, ma il dolore che nasce si può trasformare e sanare perché non procuri altro dolore – afferma Catia Massari de Il richiamo -. Questo evento ci propone l'arte come possibilità di cura”. “Artemisia Gentileschi è stata un’artista di fama e una donna coraggiosa, capace di scegliere l’indipendenza e riscattarsi dalla violenza – afferma il Sindaco Filippo Giovannini -. Ringrazio l’associazione Il Richiamo per aver scelto questa donna davvero all’avanguardia. Conoscere ci avvicina al tempo in cui questa giornata non si dovrà più celebrare”.

Per info, telefono 333 5250027; e-mail: info@associazioneilrichiamo.com.


 


Si parla di