Eventi

"Schermi e lavagne", alla Malatestiana nasce il cineclub per bambini e ragazzi

Da domenica 15 gennaio alle ore 16:30, nell’aula didattica Blu inaugurata nei mesi scorsi nella biblioteca Malatestiana, prenderà il via l’attività del primo cineclub della zona dedicato a bambini e ragazzi. L’iniziativa è inserita nell’ambito di “Schermi e Lavagne”, progetto didattico avviato lo scorso ottobre all'interno di Cesena Cinema, un percorso multiforme nato dalla collaborazione tra il Comune di Cesena e la Cineteca di Bologna, che coinvolge la Biblioteca Malatestiana e il Cinema San Biagio.

Il primo appuntamento del Cineclub sarà dedicato a “Franz e il direttore d’orchestra”, film d’animazione diretto da Uzi Geffenblad e Lotta Geffenblad (durata 46 minuti). La pellicola, consigliata a bambini dai quattro anni su, racconta la storia di Franz, figlio di un direttore di una colonia estiva musicale. Animando pupazzi e ritagli senza l’aiuto del digitale, i due registi fondono in modo sorprendente realismo e caricatura, offrendo ai piccoli spettatori un delicato invito all’amore per la musica e una lezione di tolleranza.

Dopo la proiezione, i partecipanti incontreranno un trio di musiciste d’orchestra: l’arpista Giulia Vasapollo, la violinista Teresa Tondolo e la violoncellista Greta Mussoni. Dopo una piccola esibizione live, le musiciste spiegheranno le caratteristiche degli strumenti coinvolti e come si suonano. I piccoli partecipanti potranno sperimentare con le loro mani la pratica dello strumento e saranno proposti giochi ritmici e canti. Il laboratorio si concluderà con un piccolo atelier di ritaglio curato da Valentina Pagliarani (coordinatrice di Schermi e Lavagne) nel quale ogni partecipante potrà comporre il proprio musicista dell'orchestra di Franz.


Si parla di