Eventi

Scritti eroici, alla scoperta di 200 chili di storia e cultura...in 58 pagine

La storia, l'impresa, l'incontro. Tutto condensato in una sera di... “Scritti eroici”. Se venerdì il rosa unisce la costa nel capodanno d'estate, a Cesena, dalle 21 va in scena un pezzo unico e raro di Cultura. Solo in Piazza della Libertà, 1 (proprio dietro il Duomo) presso la libreria Bettini si torna sui passi dell'Eroico Manoscritto, il manoscritto più grande del mondo realizzato grazie all'idea di Claudio Cavalli e all'organizzazione di Artexplora. Un momento unico sia nello stile che per a portata che sarà possibile esperire solo a Cesena, in una sera di inizio estate.

Sarà una serata a ingresso libero dedicata alla narrazione del manoscritto più grande del mondo e alla calligrafia. Parola quindi a due ambasciatori di queste nobili arti: Claudio Cavalli di Artexplora e a Simone Cannolicchio di Scritte fatte a mano.
Durante l'incontro il pubblico si addentrerà nella storia della nascita dell'opera da Guiness e in quella della Biblioteca Malatestiana accompagnati da ispirazioni calligrafiche e strumenti di scrittura.

"L'Eroico Manoscritto" nasce con un chiaro collegamento alle celebrazioni dei 550 anni della Biblioteca Malatestiana di Cesena, prima biblioteca civica al mondo. E' un gigantesco manoscritto di 58 pagine grandi 2,10 metri per 1,4 dal peso di circa 200 chilogrammi. Tutto per raccontare la storia della difesa della Biblioteca fin da quando Malatesta Novello la donò nel 1465 alla sua città, passando per guerre, furti, recuperi e grandi personaggi. 

L’ eroico Manoscritto è interamente scritto e decorato a mano da oltre 2000 studenti delle scuole di Cesena, arricchito dalle opere di 25 artisti romagnoli di chiara fama, realizzato in collaborazione con 20 aziende artigiane del territorio e firmato da tutti i cittadini che vorranno farlo.
Un’avventurosa impresa che ha coinvolto ad oggi più di 3500 persone ed è stata  sostenuta economicamente da Orogel, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Clac-Artexplora, Comune di Cesena, Cna e tanti cittadini.


Si parla di