Eventi

Il senatore De Falco a Cesena per discutere il caso Sea Watch, il decreto sicurezza e la questione migranti

Venerdì 26 luglio, ore 21, presso la sala Sigfrido Sozzi del Palazzo del Ridotto il giornalista Gianpaolo Castagnoli intervista il senatore Gregorio De Falco. Dopo i clamori delle cronache per il caso Sea Watch e dopo il decreto sicurezza bis e le polemiche in Parlamento, sui mezzi di comunicazione e sui social, varie associazioni, sindacati e cooperative cesenati organizzano questo momento di riflessione e di confronto su quanto sta accadendo.

"Il decreto tenta di vietare l’accesso ai porti Italiani alle navi che hanno tratto in salvo i migranti in mare, coloro che fuggono dalle guerre, dalle torture e dalla fame. - affermano gli organizzatori - Il decreto però è in netto contrasto con il diritto internazionale e le leggi del mare che regolano la navigazione. Queste ultime indicano l’obbligo, alle navi e alle barche che incrociano nel mediterraneo, di salvare le persone in difficoltà con le quali eventualmente si imbattono. La stessa sentenza del Giudice che si è pronunciato sull’arresto della comandante Carola Rackete della Sea Watch pochi giorni fa è coerente con il diritto internazionale ed ha negato tale richiesta d’arresto".

De Falco è conosciuto per l’atteggiamento tenuto durante il naufragio della nave da crociera Costa Concordia che aveva urtato uno scoglio davanti all’isola del Giglio nel 2012. Proverbiale fu la risolutezza con cui si era rivolto al comandante di quella nave Francesco Schettino. Il Comandante De Falco a quel tempo aveva il ruolo di capo sezione operativa della Capitaneria di porto di Livorno. 


Si parla di