Eventi

Sentieri in musica 2016: trekking alla scoperta di Montepetra

"Sentieri in Musica 2016" si apre con un'escursione intorno al borgo di Montepetra, una località che offre splendidi panorami ma ancora poco conosciuta dagli appassionati del trekking.

Per raggiungere Montepetra si può utilizzare la superstrada E45 Cesena-Roma; all'uscita Montepetra-Montecastello (uscita successiva a Mercato Saraceno arrivando da Cesena) si seguono le indicazioni per Montepetra Alta, che dista all'incirca 3 Km dall'uscita. Si invitano i partecipanti a parcheggiare in Via Montepetra Fonte, nel luogo indicato nella mappa sottostante. Il Cerro di Montepetra, punto di partenza del trekking, dista circa 400 m. L'iscrizione, da effettuarsi prima della partenza, è pari a 10 euro a persona e comprende la cena e gli spettacoli; è gratuita per ibambini che non abbiano compiuto ancora 10 anni. Si consigliano scarponi adatti all'escursionismo, cappellino, zaino, borraccia d'acqua e bastoncini da trekking (facoltativi, ma possono essere d'aiuto al principio del percorso).

Il ritrovo è presso l'agriturismo "Cerro di Montepetra" da dove alle 17:00 si parte per un circuito trekking di 6/7 km (segnato in rosso) con un dislivello di circa 390 m e che non presenta pendenze particolarmente significative.
Una volta raggiunto il borgo di Montepetra si scende in un piacevole percorso in mezzo al bosco per poi risalire passando per i nuclei abitati di Ca di Nardi e Ca di Gandolfo. A metà percorso è previsto un breve ristoro a cura dei B&B "Nido d'Ape" e "Fra Bosco e Cielo" sulle sponde di un incantevole laghetto. Ultimo tratto panoramico verso l'agriturismo il Cerro.

All'arrivo, cena a base di specialità tipiche del "Cerro". La serata è animata dalla coinvolgente musica degli Heavy Wood: Nate Kantner (voce, chitarra, armonica), Rob Cavallo (voce, chitarra), Matteo Flori (batteria) suonano un contagioso folk rock dall'atmosfera forte e dinamica (https://www.facebook.com/HeavyWood

Porta la macchina fotografica! Entro i 7 giorni successivi all'evento se hai scattato fotografie pu.oi inviarle all'e-mail urp@comune.sogliano.fc.it, indicando nome e indirizzo. Una giuria premierà le tre foto più belle: ai vincitori verrà consegnata una maglietta di Sentieri in Musica e un buono per due persone presso un ristorante del territorio. Sarà l'occasione per innaugurare tutti insieme il sentiero CAI di Montepetra e sarà veramente bello, la musica degli Heavy Wood sarà una sorpresa per tutti!
 


Si parla di