Eventi

Sentieri in musica, primo appuntamento a Rontagnano a base di reggae

Sentieri in Musica si apre con un'escursione intorno all'abitato di Rontagnano (itinerario n.16 dei Sentieri dell'Alto Rubicone). Si consiglia di parcheggiare presso il campo sportivo o il cimitero di Rontagnano; il punto di ritrovo è la piazza del centro storico. Partenza alle ore 17,00 e immersione nell'Oasi naturalistica di Rontagnano. Il percorso ha una lunghezza di 7,2 km e presenta una salita finale impegnativa. Si passa per località Campaolo, in cui è stato ritrovato un prezioso ovoide d'ambra di 625 gr. facente oggi parte della Collezione Veggiani. All'arrivo cena allestita dal Ristorante Bar Guazza nell'incantevole piazza di Rontagnano. La serata è animata dalla coinvolgente musica dei Devon and Jah Brothers, reggae band romagnola con radici nigeriane; il loro ricco repertorio spazia dai classici di Bob Marley fino alla più moderna dancehall e a brani di loro creazione. 
Quest'anno la manifestazione è a numero chiuso (200 persone) al fine di facilitare la buona riuscita dell'evento. Per questo motivo è necessario fare la PRE-ISCRIZIONE dal lunedì precedente la data di iscrizione, in questo caso da lunedì 10 luglio. Si può scrivere via e-mail a urp@comune.sogliano.fc.it o telefonicamente al 0541-817339 (ore 9,00-13,00). Il pagamento della quota d'iscrizione (che comprende escursione con le guide GAE, cena e spettacolo musicale) è pari a 10 euro e si effettua il giorno stesso sul luogo di partenza (quindi si consiglia di arrivare un pò in anticipo). La partecipazione all'evento comporta l'accettazione del "Regolamento d'escursione" visualizzabile sul sito comunale nella sezione "Spettacoli ed eventi".

ALTRE INFORMAZIONI
Il Sentiero dell'Ambra presenta un dislivello di 430 metri e si percorre in circa 3 ore. La parte finale della camminata è impegnativa, a differenza di un inizio semplice con una discesa graduale. Consigliamo di indossare scarponi da trekking e portare con sè zaino, cappellino, borraccia d'acqua e bastoncini per camminare (facoltativi). Potrebbero esserci aree fangose, ma circoscritte, all'interno dello'oasi naturalistica che si percorrerà. 
Potete trovare altre informazioni qui:
https://www.isentieridellaltorubicone.it/


Si parla di