Eventi

Sguardi curiosi sulle differenze: alla ex Pescheria una mostra di cultura infantile

Alla Galleria ex pescheria di Cesena inaugura la mostra di Bim! Microfestival di cultura infantile "Diversitàttarattà. Sguardi curiosi sulle differenze". Ecco il programma dall'inaugurazione e poi a seguire.

Venerdì 20 ottobre h 16.00-19.00
Galleria ex pescheria Cesena 

ore 16.00 incontro con gli artisti, atelier e visite guidate per famiglie
ore 17.00 La merenda di BIM!
ore 17.30 piccolo concerto in collaborazione con il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena

BIM!, il festival multidisciplinare dedicato alla cultura e all’arte contemporanea per bambini/e, ragazzi/e e le loro famiglie ideato da Katrièm Associazione, dopo le prime due tappe a Santarcangelo e a Savignano, inaugura a Cesena la mostra dedicata al tema delle differenze che sarà allestita dal 20 al 29 ottobre alla galleria ex pescheria.

La mostra presenta diverse sezioni: lavori realizzati da bambini/e della Scuola di Borgo Indaco; lavori realizzati da ragazzi e ragazze di tre laboratori per adolescenti (Orgogli e Pregiudizi, Love Difference e Multiversi) sostenuti da progetto giovani del Comune di Cesena; due stanze personali delle artiste Roberta Baldaro e Giorgia Valmorri e un gioco a cura di Routes Agency / Progetto Ulissi – (Paola Bommarito, Giulia Crisci e Giulia Grechi) con la partecipazione dell’artista visivo Juan Sandoval.   
BIM! dedica una settimana alle scuole, invitando insegnanti e studenti a partecipare dal 23 al 28 ottobre a visite guidate e laboratori dedicati alla mostra.

Le SEZIONI DELLA MOSTRA sono così composte: “Siamo tutti animali diversi”, comprensive di installazioni per giocare con l’arte sulle differenze. A cura dei bambini e delle bambine di Borgo Indaco, delle fate e degli artisti e dal percorso didattico diretto da: Valentina Pagliarani e Fabiola Tinessa. Con la partecipazione di: Leslie Silvani, Giorgia Valmorri, Maria Gabriella Gasparri, Roberta Baldaro, Elena Campacci, Neera Pieri, Manuela Mapelli, Silvia Pirone, Elisa Bocchini. 

Ogni anno BIM! ospita la mostra delle opere realizzate dai partecipanti a Borgo Indaco, una scuola rivolta a bambini/e dai 3 ai 12 anni, basata su un’educazione innovativa che mette al centro l’arte come canale privilegiato di apprendimento e scoperta del mondo. La scuola propone laboratori con artisti e educatori che favoriscono la libera espressione creativa dei bambini e delle bambine passando attraverso la conoscenza praticata dell’arte contemporanea. La scuola ogni estate propone un tema generale che quest’anno era: le differenze. Attraverso le diverse esperienze estetiche i/le partecipanti hanno aperto il loro sguardo sulla varietà e sulle diversità, passando dal mondo animale a quello delle piante fino alle persone, per cogliere la ricchezza del poter vivere in un mondo che sappia amare tutte le differenze.


Si svolgeranno poi sotto il nome di “VIVE LA DIFFERENCE!!!” progetti per guardare alle diversità. A cura di Viviana Gravano e Valentina Pagliarani 
esito dei progetti per ragazzi/e “Orgogli e pregiudizi”, “Love difference” e “Multiversi. Campo estivo tra arti e culture contemporanee”, con la partecipazione di: Manuela Mapelli, Roberta Baldaro, Giulia Grechi, Dott. Francesco Ciuti e con il sostegno del Comune di Cesena - Progetto Giovani.

La mostra espone poi i risultati dei tre laboratori dedicati agli adolescenti che, nel corso dell’ultimo anno, hanno lavorato con modalità sempre diverse sull’interculturalità e sulle differenze, di nuovo per riflettere sulla diversità come valore positivo e fondamentale per il nostro tempo. I laboratori hanno portato i/le partecipanti a realizzare oggetti, perfomance, opere fotografiche, grafiche e testuali in totale autonomia creativa, seguiti sempre da tutor e artisti, ma lavorando secondo il principio dell’autoeducazione.

Infine, toccherà a “PORTATI DAL VENTO” GIORGIA VALMORRI / “POSTO NUOVO” ROBERTA BALDARO. Nelle sale laterali della galleria saranno ospitate due piccole mostre personali delle artiste Roberta Baldaro e Giorgia Valmorri. 

Roberta Baldaro compie da molti anni una capillare esplorazione del territorio cesenate scattando immagini in bianco e nero. Sulle stampe fotografiche interviene poi a matita aggiungendo elementi incongruenti, persino perturbanti, che invitano a sovvertire la comune visione di spazio, ma così ben camuffati da apparire al primo sguardo “veri”, colti dallo scatto. Nella serie “Dal fondo” piccoli relitti di barche, oggi purtroppo sinonimo visivo dei naufraghi migranti del Mediterraneo, si arenano tra piatti e posate di una tavola comune, di casa. 

Giorgia Valmorri propone due diversi lavori in stretta relazione tra loro: in uno tre foto di grande formato mostrano altrettanti alberi potati da mano umana. L’opera si intitola “Qual’è la nostra vera natura” e le immagini ci interrogano con una certa decisione su cosa si intende ormai per “natura”, in un’epoca di manipolazione pesante e costante del nostro habitat naturale di vita. In un’altra sala un piccolo percorso olfattivo invita a mettere alla prova in uno spazio espositivo, un senso che non sia la vista, a sperimentare un’immaginazione fatta di percezioni immateriali che evocano ricordi intimi e insieme collettivi.

Sarà possibile partecipare al gioco “Cu conza Sconza / Chi fa disfà!”, da un'idea dei partecipanti a “Sconzajuocu”, campo di formazione sperimentale di ricerca e pratiche artistiche. A cura di Routes Agency / Progetto Ulissi - (Paola Bommarito, Giulia Crisci e Giulia Grechi) con la partecipazione dell’artista visivo Juan Sandoval  

In fondo alla sala della mostra sarà presente una istallazione ludica, curata da Paola Bommarito per il collettivo Ulissi (sezione di Routes Agency di Roma) che si interessa di produrre giochi, residenze artistiche e azioni per una cultura anti-mafia. Questa iniziativa coincide perfettamente con l’idea di BIM! 2017 che intende riflettere su tutte le forme di cultura delle differenze. Il gioco sarà presentato in occasione di BIM! e sarà giocato sabato 28 ottobre dalla sua curatrice con alcuni studenti delle scuole superiori.

LA MOSTRA RIMARRA’ APERTA DAL 20 AL 29 OTTOBRE dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Info e prenotazioni: Associazione Culturale Katrièm Tel. +39 329 2291306 / mail.info@katriem.it / www.katriem.it.

Bim! è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna; il Patrocinio e il contributo del Comune di Cesena e del Comune di Savignano sul Rubicone / Main Partner: Romagna Iniziative / Sponsor: IndustriaModa Camac, Credito Cooperativo Romagnolo - Bcc di Cesena e Gatteo. Media Partner: Publione, Corriere Romagna, EmiliaRomagnaMamma, EventsRomagna. Sponsor tecnico: Ge.Graf, BMeliotecnica, Caffè Zampanò, Brodino Pastificio, La Cantera. Con la collaborazione di: Teatro Alessandro Bonci, Ert - Emilia Romagna Teatro Fondazione, Istituto dei Musei Comunali Città di Santarcangelo di Romagna, Cde - Centro di documentazione educativa “Gianfranco Zavalloni”, Libreria Ubik - Cesena, Museo di Scienze Naturali, Routes Agency, Conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Amici del festival: Danza Urbana, Puerilia, Associazione SoffidiTerra, Orecchio Acerbo Editore, Cesena Comics&Stories, Rad’Art, We reading. Bim! Microfestival di cultura infantile è un progetto di Katrièm Associazione. 
A cura di: Valentina Pagliarani e Viviana Gravano / Il convegno di BIM! è in collaborazione con: Routes Agency / Organizzazione, promozione e ufficio stampa: Letizia Pollini / Progetto grafico: Gianluca Muccioli / Documentazione: Isabella Gaffè / Cover Bim!: "acquoso # 6", 2016, foto digitale con disegno a matita di Roberta Baldaro - rielaborazione grafica dell'opera originale in esclusiva per BIM!


Si parla di