Eventi

Si chiude "Puerilia" con la presentazione del del libro di Chiara Guidi

ph Eva Castellucci

Dopo diversi anni di studio dedicato al rapporto tra arte e scuola, la regista, attrice e drammaturga Chiara Guidi – cofondatrice con Claudia e Romeo Castellucci e con Paolo Guidi, della compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio, oggi Societas – ha raccolto i suoi appunti in un piccolo libro che indaga la parola e ciò che essa nasconde.

Pubblicato dall’editore faentino Sete,"Interrogare e leggere. La domanda e la lettura come forme irrisolvibili di conoscenza" è il primo di una serie di volumi destinati a comporre una collana che raccoglierà tutte le lezioni tenute dall’artista nei suoi numerosi Corsi di aggiornamento per insegnanti (riconosciuti dal MIUR).  Questo volume (ultima pubblicazione dell’artista, insieme con Fiabe giapponesi per le edizioni Primavera, sempre nel 2021, e dopo Teatro infantile, uscito nel 2019 per Luca Sossella Editore) sarà presentato pubblicamente il prossimo giovedì 21 aprile alle 18.00, alla Biblioteca Malatestiana di Cesena (ingresso gratuito). L’appuntamento conclude l’edizione 2022 di Puerilia, intitolata QUÊTE a richiamare il ruolo fondamentale della ricerca in ogni atto d’arte e di crescita.  Nel corso della presentazione, Guidi sarà in dialogo con Anna Biagetti – che ha curato il libro insieme con Cristina Ventrucci – e Filippo Nostri, fondatori della giovane casa editrice, che attraverso il modo di comporre le sue pubblicazioni, per lo più libri e oggetti cartacei, racconta e immagina nuove costellazioni possibili fra opere, autori, arti.

IL LIBRO 

Interrogare e leggere: la domanda e la lettura come forme irrisolvibili di conoscenza raccoglie le lezioni del settimo Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado tenuto da Chiara Guidi e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nel corso del tempo, SETE pubblicherà anche i restanti sette Corsi tenuti oramai dal 2012 al Teatro Comandini di Cesena.  All’interno del libro, con una scrittura che procede per esempi, micronarrazioni, rimandi all’arte visiva e al suono della voce emerge un processo di lavoro che, ispirandosi al proprio percorso teatrale, Guidi elabora per instaurare una relazione d’arte con la scuola, in un dialogo reciproco con gli insegnanti. Come comunicare attraverso la parola una esperienza che per essere efficace, profonda e unificante deve trascendere quella stessa parola, e deve essere capace di valere non per quello che rappresenta in superficie ma per quello che, nascosto in essa, è in grado di mostrare? Il libro è articolato in sei lezioni: Cercare la parola, Dalle viscere alla bocca, La voce suona, La lettura è un’attività che impegna tutto il corpo, Disegnate quello che vedete, non quello che sapete!, Anatomia della conoscenza. «Ogni giorno ci è chiesto di compiere uno sforzo che sposti il nostro modo abituale non solo di fare le cose ma anche di sentirle – afferma l’autrice –. Mi sono posta davanti alle esperienze degli insegnanti con quel desiderio di conoscenza che non smette mai di interrogare la complessa realtà del tempo, del luogo e dell’azione, per intrecciare le domande del lavoro teatrale con quelle che sorgono nella scuola, in un duplice scambio tra chi parla e chi ascolta».

Nato nel 2012 Puerilia è un osservatorio nel quale confluiscono i diversi nodi del percorso artistico di Chiara Guidi, che traccia un solco tra infanzia e voce. Questa edizione ha preso le mosse dal progetto monografico realizzato a Bologna lo scorso autunno. A unire tale mappa di contesti è la parola quête (che in francese significa ‘ricerca’), assurta a titolo per indicare la realtà della ricerca come processo incessante, che accompagna la crescita dell’uomo e la trasformazione fisica.  Puerilia – realizzato da Societas, a cura della stessa Guidi in dialogo con Simona Barducci, Elena De Pascale, Vito Matera, Cristina Ventrucci – è sostenuto dal Comune di Cesena, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della Cultura, ed è realizzato in collaborazione con ERT – Teatro Nazionale, con la Biblioteca Malatestiana di Cesena, e con Coop Alleanza 3.0.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni: prenotazioni@societas.es - tel. 0547.25566 | 331.1206028. Per l’accesso allo spazio sarà richiesta la mascherina FFP2.


Si parla di