Eventi

Si presenta "Errare", il volume dedicato a Gianfranco Zavalloni

Mercoledì 4 dicembre alle ore 11:00 presso la sede di ASSIPROV in via Serraglio 18 a Cesena si tiene la presentazione del volume "I quaderni della lumaca" dedicato a Gianfranco Zavalloni.

Il quarto Quaderno della Lumaca, Errare, rappresenta la possibilità di riflettere intorno ad alcuni principi fondanti della concezione di Gianfranco Zavalloni. 
I contributi che compaiono sul Quaderno indagano infatti il rapporto dell’uomo con il mondo di natura e di cultura in cui vive e il valore attribuibile e attribuito all’errore. Sono le due accezioni, l’ambivalenza etimologica, del verbo errare - vagare senza meta e sbagliare - ad essere affrontate con sguardi differenti, nati da esperienze e competenze diverse. Si legge e si indaga attraversando l’errare biblico e letterario, la pratica del camminare come forma di resistenza individuale e collettiva, si esplorano alcune prospettive psicologiche, sociologiche e pedagogiche. Si viene così ricondotti all’apprendimento come condizione primaria dell’uomo che, mediante l’erranza, l’incertezza e l’errore, procede nel cambiamento: gli errori hanno condotto l’umanità a scoperte, invenzioni, crescita intellettuale, ma sono state necessarie osservazione riflessione, consapevolezza e comprensione del sé, dell’altro e dell’imprevisto, per modificare e modificarsi.
Le considerazioni presentate nel Quaderno offrono ampi spazi e spunti per educazione e didattica, non solo all’interno della scuola, anche se questa potrebbe essere il laboratorio per eccellenza, per fare esperienza diretta dell’errare e degli errori costruttivi.


Si parla di