Eventi

Al Sidro club una serata dedicata a Bob Dylan con Antonio Gramentieri

Il secondo appuntamento della rassegna "Lettori musicali" organizzata dal Sidro club di Savignano vedrà martedì 7 febbraio Antonio Gramentieri leggere alcuni stralci del "Diario del rolling thunder. Dylan e la tournée del 1975" di Sam Shepard. Al termine della lettura si aprirà un libero confronto tra i partecipanti alla serata.

Si tratta di un libro scritto in stile diaristico e ricco di immagini fotografiche. L'autore, il famoso attore/commediografo Sam Shepard, seguì Bob Dylan durante la mitica tournè della Rolling Thunder Revue del 1975. Erano gli anni di Desire, dei mitici e lunghissimi concerti quasi improvvisati sui palchi degli States con ospiti fissi come Joan Baez, Ramblin’ Jack Elliott, Leonard Cohen, Joni Mitchell e Roger McGuinn. Il libro offre una dettagliata descrizione di scene e incontri montati con linguaggio cinematografico tracciando un percorso emozionante in cui si scoprono le difficoltà, la passione e l’amore di quella carovana di zingari felici capeggiata da Bob Dylan.

Antonio Gramentieri è nato in Romagna nei gloriosi anni '70. È chitarrista, produttore, discografico, giornalista, operatore culturale (ha creato il festival Strade Blu) e fondatore della band Sacri Cuori. Vanta collaborazioni con artisti di caratura internazionale come Dan Stuart (Green on Red), Hugo Race, Richard Buckner, Robyn Hitchcock, Woody Jackson, Marc Ribot, Howe Gelb, Calexico, e Carla Lippis. Con la sua band, ma anche in solo, le sonorità di Antonio Gramentieri abbracciano la tradizione Americana arricchendola con lo spirito e le suggestioni della penisola e della Romagna in particolare, tra folk, deserto, blues, country, rock, psichedelia, balere e liscio romagnolo.


Si parla di