Eventi

Certe cose succedono solo in dialetto: al Turroni un tributo ai barbieri di paese

Il dialetto romagnolo come lingua di scena: il Teatro Turroni di Sogliano continua la sua stagione di Prova d'Attore con lo spettacolo Barba & Capelli, di e con Denis Campitelli, in programma per sabato 6 febbraio alle 21.

Barba & capelli è uno spettacolo concepito a Sogliano durante la scorsa stagione teatrale per la rassegna “Fuoriluogo: certe cose succedono solo in dialetto”. Presentato inizialmente come mise en espace in omaggio alla nostra lingua dialettale e ai personaggi che ancora oggi la vivono e la interpretano, soprattutto nei nostri paesi, è ora diventato un bel monologo teatrale in cartellone. Uno spettacolo divertente, incentrato intorno alla lingua dialettale romagnola, con Denis Campitelli interprete eccellente da vedere e continuare a seguire.

LO SPETTACOLO - Una lampada, una vecchia poltrona da barbiere, una mantella e un asciugamano. Dal semi buio appare un uomo, un barbiere, porta con se una valigia contenente gli accessori del mestiere. Lo vediamo mentre si veste e si prepara per il lavoro, sentiamo delle voci ed ecco arrivare il primo cliente! Da questo momento il barbiere mostrerà tutta la sua arte, quella di riuscire a fare miracoli con un rasoio e un paio di forbici in mano, ma anche la capacità di interagire in maniera sempre differente e originale, con i clienti della sua bottega, inventando e improvvisando lunghi monologhi fatti di sproloqui, invettive, confidenze. La barberia diventa un rifugio, un luogo dove parlare del mondo e il barbiere, grande affabulatore, con il suo linguaggio dialettale surreale diventa il punto di riferimento dei vari personaggi di paese. Al Barbiere spetta il difficile compito di interpretare e dare il giusto valore alle storie che quotidianamente prendono vita sotto le sue mani tra uno shampoo e una barba e capelli.


Si parla di