Eventi

Sorrivoli, continua la festa dei burattinai. Tocca al cesenate Vladimiro Strinati

Giovedì prosegue la 30° Festa dei Grandi Burattinai al Castello di Sorrivoli, nel Comune di Roncofreddo (FC) a pochi km sopra Cesena. In prima serata alle ore 21 il cervese Vladimiro Strinati debutterà col suo ultimo lavoro dal titolo “Nonna e Volpe, commedia per burattini, oggetti attore, per la regia di Danilo Conti. 
E' la storia di Nonna che vive sola nella sua vecchia casa, legata alle tradizioni del suo passato. Riceve spesso la visita di Volpe che in modo birichino le fa scherzi e le guasta quello che fa. Ma la cosa che infastidisce Nonna è che Volpe mina la sua tranquillità, le sue certezze, le sue abitudini. Lo scontro è inevitabile e, senza esclusione di colpi, diviene scontro epocale: la visione della vita di Nonna și confronta con quella di Volpe. Il crescendo del conflitto sconfina in una dimensione surreale.
Da anni Vladimiro Strinati continua la sua ricerca personale nel Teatro di Figura avvalendosi della collaborazione di artisti e compagnie teatrali del territorio. Due temi al centro del lavoro: la tradizione dei burattini romagnoli e la ricca poetica dei contastorie e dei narratori popolari. Con il regista e attore ravennate Danilo Conti, affronta, con ironia e gusto della ricerca storica, nuove drammaturgie e scritture per il teatro dei burattini e le maschere della tradizione. 
In questo tipo di spettacolo dal vivo vi sono sempre un protagonista-eroe o una serie di coppie più o meno conosciute come Fagiolino-Sganapino, o Sandrone-Fagiolino, o inventate come Nonna e Volpe che hanno caratteri ben precisi e ruoli da rispettare assieme alle maschere della Commedia dell'Arte come il dottor Balanzone, Brighella, Colombina, Arlecchino, Pulcinella eccetera... e in compagnia di cattivi o prepotenti di turno da "lisciare" con sonore bastonate, belle da salvare o nonne da infastidire, ingredienti che assicurano il divertimento di grandi e piccoli.


Si parla di