Eventi

"Sotto vuoto": Monica Guerra presenta la nuova raccolta di poesie

Sabato 29 aprile a Villa Silvia si terrà una performance recitativa tratta dall'ultimo libro della poetessa faentina Monica Guerra. 
I versi di Sotto Vuoto, edito da Il Vicolo nel 2016 saranno letti da Elisa Solferino, accompagnati da Stefano Zani alla chitarra e da Lucia Solferino al violino. Il grande poeta Stefano Simoncelli curerà l'introduzione della raccolta poetica e dell'autrice.
Sotto Vuoto è il primo di tre libri di autori contemporanei selezionati da Samarcanda, laboratorio teatrale cesenate, per un ciclo di appuntamenti con la lirica contemporanea che si terranno nella cornice di Villa Silvia, suggestiva dimora che ha ospitato personaggi del calibro di Giosuè Carducci, Alessandro Bonci, Filippo De Pisis. Gli altri due appuntamenti saranno, nel mese di Maggio, con il poeta Gianfranco Lauretano e con la poetessa Nais Aloisi.
Gli incontri non saranno un mero reading poetico, bensì il tentativo di portare il pubblico, con l'ausilio di una vera e propria scenografia, dentro la vita e dentro l'opera dell'autore. Non si parlerà di Poesia, ma si farà parlare la Poesia.

Monica Guerra è nata il 4 ottobre 1972 a Faenza, dove da molti anni vive, dedicandosi al suo più prezioso oggetto d’amore: la poesia. 
Ha pubblicato le sue liriche all’interno di antologie contemporanee e volumi dedicati ai concorsi letterari.
Sotto Vuoto (Il Vicolo 2016) è la sua quarta pubblicazione, dopo Semi di sé, edita da Il Ponte vecchio nel 2015, dopo la silloge monografica Raggi di luce nel sottosuolo e il saggio intitolato Il respiro dei luoghi, scritto a quattro mani con il sociologo Daniele Callini e pubblicato da Il Vicolo. 
Ha ottenuto diversi riconoscimenti poetici, alcuni tra questi: menzione speciale Premio Dino Campana 2014 2015 e 2016, diploma d'onore San Domenichino 2014, finalista Giovane Holden 2015, menzione speciale opera completa Salvatore Quasimodo, finalista Giosuè Carducci 2015, terzo posto al Premio Città di Martinsicuro. 
Si occupa di formazione e apprendimento presso diversi istituti pubblici e privati ed è promotrice di eventi culturali e letterari sul territorio.  È organizzatrice, assieme a Flavio Almerighi e Aurea Bettini, del #POETRY, serate in poesia presso il bar Linus di Faenza, tutti i martedì sera.


Si parla di