Eventi

“Cun e’ dialét dacant”, un viaggio nel dialetto con Gianni Parmiani

Giovedì 28 febbraio alle ore 16,00, al Museo della Marineria di Cesenatico ha luogo il quarto appuntamento della rassegna “Romagna: l’ombelico del mondo”, organizzata dall’Università per gli Adulti. In programma il recital di Gianni Parmiani  “Cun e’ dialét dacant”.

“Cun e’ dialét dacant” è un viaggio nella letteratura colta e popolare di Romagna, un piccolo viaggio in compagnia del dialetto, dei suoi personaggi e degli “autori del cuore”. Un itinerario divertente e ironico (ma anche emozionante e poetico) di un attore-autore, nato “cun e’ dialét dacant” e che, insieme alla sua lingua del cuore, compagna inseparabile e fedele, continua ormai da anni, ostinatamente a viaggiare….

Gianni Parmiani, da sempre sulle scene, alimentando un’antica tradizione di famiglia che ancora si perpetua, ha iniziato a recitare giovanissimo nel gruppo teatrale “La compagine”, costituitosi a San Lorenzo di Lugo nel 1973 e di cui tuttora fa parte, condividendo il cammino di ricerca sperimentato dalla compagnia nel campo del dialetto romagnolo.
Insieme al fratello Paolo, col quale  vive un proficuo sodalizio artistico, ha saputo fondere tradizione, cultura popolare e cabaret, dedicandosi con continuità sia al teatro dialettale  che a quello in lingua.
Autore di testi  per il teatro, tiene laboratori teatrali anche per bambini e ragazzi; ha inoltre sviluppato tecniche  di racconto nel campo della favola/concerto.
Dall’ottobre 2015 è membro del Comitato Scientifico per la salvaguardia, la valorizzazione e la trasmissione dei dialetti dell’Emilia Romagna e dal 2017 collabora col settimanale  Settesere Qui, scrivendo racconti per la rubrica “Raccontino sera”.


Si parla di