Eventi

Andrea Santonaso porta in scena "Sandro": a Sogliano lo spettacolo dedicato a Pertini

Sabato 19 marzo, alle ore 21, il Teatro comunale di Sogliano al Rubicone ospiterà “Sandro”, spettacolo con Andrea Santonastaso dedicato a Sandro Pertini.

Di Sandro Pertini restano indimenticabili alcune immagini, consegnate alla memoria di ciascuno da spezzoni televisivi. Sono immagini che hanno scandito alcuni degli avvenimenti della storia recente italiana (per esempio la vittoria dei Mondiali di calcio nel 1982 o la strage alla stazione di Bologna). In quegli avvenimenti Pertini c’era, naturalmente nel suo ruolo istituzionale. Il monologo, scritto da Christian Poli e diretto da Nicola Bonazzi, racconta la storia di Pertini attraverso alcuni avvenimenti a cui lui fu presente nel suo ruolo istituzionale di Presidente della Repubblica ma anche con la sua carica di umanità, con la sua storia che veniva dalla guerra partigiana e dalla prigionia sotto il fascismo. La sua figura è stata un punto di riferimento per gli italiani, che hanno trovato in lui la rappresentazione di valori fondamentali come solidarietà, vicinanza, attenzione alle persone. Era una figura che gli italiani sentivano vicina; divenne una sorta di “nonno” per i bambini e di icona pop: gli vennero dedicati fumetti e canzoni.
“Raccontare la storia di Pertini può avere senso dunque non solo perché ci consente di ripercorrere la storia di un “italiano” che attraversa il Novecento e le sue tragedie, con piglio sempre energico e picaresco; ma può averlo soprattutto per fare il punto su noi stessi, su ciò che eravamo e su ciò che siamo diventati; sull’idea che possa esistere una politica in grado di segnare la linea di un’etica civile e solidale, e farsi guida di una società, se non pacificata, capace almeno di dialogare al proprio interno per ritrovare le ragioni di una convivenza più conciliante e aperta”. Spiega Santonastaso. Dopo il grande successo di “Mi chiamo Andrea, faccio fumetti” dedicato ad Andrea Pazienza, con questo nuovo spettacolo Bonazzi, Poli e Santonastaso tornano a raccontare una biografia esemplare a cavallo tra anni Settanta e Ottanta, non solo con le parole ma anche attraverso i disegni dello stesso Andrea Santonastaso.
Lo spettacolo rientra nella rassegna “Prova d’attore” che terminerà il 7 aprile con Museo Pasolini, il nuovo spettacolo teatrale di Ascanio Celestini.

INFO:  spettatore@sillaba.org 

UN TEATRO SICURO

Gli spettacoli sono svolti nel pieno rispetto di tutte le norme in materia di contenimento della diffusione del COVID-19. Per accedere ai luoghi di spettacolo è necessario, oltre all’obbligo di indossare la mascherina anche durante lo spettacolo, avere il Super Green Pass (escluso i minori di 12 anni). All'ingresso del teatro è presente un distributore di gel igienizzante, le sale e i locali destinati al pubblico vengono sanificati prima di ogni spettacolo.



Si parla di