Eventi

Tanti film per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne,

Anche gli adolescenti coinvolti nel progetto Insieme contro la violenza. Verso una cultura della parità di genere, promosso dall’Unione dei Comuni Rubicone e Mare con il coordinamento del Centro Famiglie Asp del Rubicone.

Ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio del Rubicone sono infatti rivolte alcune delle iniziative messe in campo in questi mesi, allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della violenza sulle donne.

Lunedì 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, saranno coinvolti gli studenti delle scuole medie di Longiano, che, guidati da insegnanti e formatori e alla presenza dell’assessora ai Servizi Sociali Marika Simonetti, potranno assistere alla proiezione del film Dilili a Parigi di Michel Ocelot. Una pellicola, ambientata nella Parigi della Belle Epoque, che tra i temi tocca anche quello della misoginia. Protagonista è la piccola Dilili, personaggio che pare uscito da un classico della letteratura per l’infanzia, ma che è portatore di una consapevolezza contemporanea, matura e cristallina.

Nell’ambito della mini rassegna di film dedicati a tematiche femminili, sabato 23 e domenica 24 novembre (ore 21) è in programma invece a Savignano sul Rubicone, al Cinema Moderno, La donna elettrica di Benedikt Erlingsson (2018), storia di Halla (Halldóra Geirharðsdóttir), che sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta.


Si parla di