Eventi

il teatro di Altrove va in scena all'Abbazia di Montalto di Sarsina

La continua ricerca di luoghi suggestivi e spesso poco conosciuti, in questa occasione ha portato il teatro di Altrove in un luogo davvero magico. Sabato 11 Giugno lo spettacolo dedicato al territorio ed al suo folclore andrà in scena alle 18.30 circa proprio di fronte alla Chiesa di Sab Salvatore in Summano, conosciuta anche come Abbazia di Montalto, una piccola località ormai quasi completamente abbandonata, nel Comune di Sarsina.

"Siamo riusciti a portare il nostro teatro in questo luogo suggestivo e immerso nella natura, grazie alla passione degli “Amici della Badia”, un’associazione che si è occupata del recupero di questo luogo millenario e continua ad animarlo con tanti eventi, il tutto è stato possibile con l’aiuto ed il patrocinio dell’amministrazione di Sarsina, del Cammino di San Vicinio, della Proloco e della Misericordia di Sarsina, che ci hanno aiutato nella raccolta delle storie ed hanno organizzato anche un momento di condivisione e ristoro dopo lo spettacolo", spiegano gli organizzatori.

Le vallate che ospitano la frazione di Montalto, come quelle di Careste e Ruscello nel confinante comune di Bagno di Romagna, sono ormai quasi completamente abbandonate, rarissimi abitanti vivono nelle case sparse lungo la mulattiera che le collega, ma pochi o forse nessuno di essi è originario di queste zone. Queste frazioni si sono spopolate completamente dal dopoguerra fino agli anni 60; ora le loro storie sono conservate nei ricordi degli ex abitanti e su qualche libro. Chi è nato o vissuto in quei luoghi ne conserva un grande affetto, ricordi indelebili di quella comunità unita e solidale, il cui fulcro è sempre stata la chiesa di Montalto, edificata sicuramente prima dell’anno 1000 probabilmente sui resti di un antico tempio pagano.

Gli spettacoli di Altrove sono sempre alla ricerca della memoria locale e del folclore popolare, i racconti vengono costantemente condivisi sui suoi canali social, per continuare a farli circolare e preservarne il ricordo.

Lo spettacolo è gratuito, ma è consigliata la prenotazione (chiamando o inviando un messaggio Whatsapp al 333 1246938) per poter quantificare il numero di partecipanti, in particolar modo per poter consentire agli “Amici della Badia” di gestire al meglio il rinfresco dopo lo spettacolo, che sarà offerto proprio da questa associazione di abitanti in questa occasione. Tutti i dettagli sono disponibili sui social di Altrove. Altrove è un progetto di Theatro Cesena, l'evento è stato possibile grazie al supporto di tanti abitanti di Sarsina, della Regione Emilia Romagna, di Romagna iniziative e ANCI Emilia Romagna. (Foto di copertina gentilmente concessa da Marino Alessandrini)


Si parla di