Eventi

Aterballetto torna a Cesena: appuntamento al Teatro Bonci

Torna a Cesena Aterballetto, la compagnia emiliano-romagnola che in più di 30 anni di attività ha calcato le scene di Europa, Americhe, Medio ed Estremo Oriente. Quest’anno presenta un pezzo del “maestro” della coreografia contemporanea, William Forsythe, e una creazione di Eugenio Scigliano dedicata al celebre personaggio di Cervantes: l’appuntamento con Workwithinworke Don Q. (Don Quixote de la Mancha) è al Teatro Bonci, domenica 11 maggio (ore 21), in chiusura del cartellone Danza.

Workwithinworke, capolavoro di Forsythe che fonde l’eleganza delle tecniche classiche con l’invenzione contemporanea, si dipana come un flusso incessante di movimenti che prende vita propria, una corrente fluida e vorticosa che sembra plasmare a proprio piacimento le traiettorie sul palco. In un’atmosfera scarna e austera una successione di splendidi duetti si alterna a scene d’insieme minuziosamente calibrate.
“Trenta minuti di vertiginosa bellezza”, sintetizza Francesca Pedroni su il Manifesto.

Don Quixote è il prototipo dell’antieroe: sopravvive alla decadenza del suo tempo grazie alla follia e vive in virtù dei sentimenti più nobili e universali, amore e amicizia. Il suo spirito non omologato si incarna perfettamente in DON Q., la coreografi a di Scigliano che ne fa una metafora dell’artista, in equilibrio fra la realtà e l’immaginario da lui stesso creato.

Aterballetto è la principale compagnia italiana di produzione e distribuzione di spettacoli di danza e la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche. Dal 1997, e per 10 anni, la direzione artistica è stata affidata a Mauro Bigonzetti, che ha saputo rinnovare l’identità artistica dell’ensemble con danzatori provenienti da tutto il mondo. Dal febbraio del 2008 la direzione artistica è affidata a Cristina Bozzolini, già prima ballerina stabile del Maggio Musicale fiorentino. Nel corso della sua storia più recente, ha goduto del contributo creativo di grandi coreografi: da Jiri Kylian a William Forsythe, da Ohad Naharin a Iztik Galili, da Fabrizio Monteverde a Jacopo Godani fino a Eugenio Scigliano.

Aterballetto     

direzione artistica Cristina Bozzolini

WORKWITHINWORK

coreografia William Forsythe

musica Luciano Berio Duetti per due violini vol. 1

scenografia e luci William Forsythe

costumi Stephen Galloway

messa in scena Francesca Caroti e Allison Brown

DON Q. (Don Quixote de la Mancha)

coreografia di Eugenio Scigliano

musiche musica classica spagnola, Kimmo Pohjonen

scene e luci di Carlo Cerri

video di Carlo Cerri e OOOPStudio

costumi di Kristopher Millar and Lois Swandale

realizzazione costumi Sartoria Aterballetto - Giuseppina Carbosiero, Francesca Messori

realizzazione scene Minelli Restauratori, Gubbio

scenografie Peroni

la compagnia

Noemi Arcangeli, Saul Daniele Ardillo, Damiano Artale, Hektor Budlla, Alessandro Calvani, Martina Forioso, Johanna Hwang, Philippe Kratz, Marietta Kro, Ina Lesnakowski, Valerio Longo, Ivana Mastroviti, Riccardo Occhilupo, Giulio Pighini, Roberto Tedesco, Laura Nicole Vigano’, Serena Vinzio, Chiara Viscido


Si parla di