Eventi

Il Paolo Fresu Quintet al Bonci per Marco Tamburini

Il Teatro Bonci festeggia vent'anni dalla riapertura dopo il restauro (1996-2016) e per l'occasione ospiterà, nella serata di martedì 26 gennaio (ore 21) il Paolo Fresu Quintetil quintetto più famoso d'Italia (“All About Jazz”) capeggiato da PAOLO FRESU, in un concerto dedicato a Marco Tamburini, musicista cesenate scomparso nel 2015. Entrambi trombettisti, Fresu e Tamburini avevano in comune l’amore per il jazz, ma soprattutto erano legati da una fraterna amicizia che andava al di là della musica.
In anteprima al concerto, un incontro con il Prof. Mauro Casadei Turroni Monti, alle 20,15 in Sala Morellini.

PAOLO FRESU ha calcato i palchi di 5 continenti, accanto ai più grandi nomi della musica afroamericana degli ultimi trent'anni, e si è fatto amare dal pubblico di tutto il mondo. Oggi si esibisce in circa 200 concerti all'anno. Il quintetto nasce nel 1984 per volontà di Fresu e Roberto Cipelli e oggi, che fa a pieno diritto parte della storia del moderno jazzitaliano, festeggia, con la stessa originale formazione, i trent'anni di vita.

MARCO TAMBURINI, nato a Cesena nel 1959, inizia lo studio della tromba nella sua città presso l’Istituto Musicale “A. Corelli” per poi diplomarsi nel 1979 presso il Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna. Nella sua carriera è passato con disinvoltura dal jazz al pop, dalla canzone d’autore al folk. Ha collaborato con artisti del calibro di Stefano Bollani, Gianni Basso, Vinicio Capossela e ha suonato anche al fianco di Fresu.

Il concerto ricorda il ventennale della riapertura del Teatro Bonci dopo i restauri: il 25 gennaio 1996 con una prolusione del Prof. Ezio Raimondi, il Comunale venne riconsegnato alla città in una veste nuova, rinnovata nell'immagine, negli arredi, negli impianti, ma aderente all'originale, ripristinata in alcuni casi. Il giorno successivo Uto Ughi e i Solisti Veneti fecero risuonare i loro strumenti, le note delle loro esecuzioni in una sala gremita ed entusiasta. I lavori di restauro vennero realizzati a tempo di record: saltarono solamente due stagioni che passarono velocemente, man mano che i lavori proseguivano. E il pubblico tornò a gremire la platea, i palchi e i loggioni del Teatro.

PAOLO FRESU QUINTET Per Marco (tributo a Marco Tamburini):
PAOLO FRESU
tromba, flicorno ed effetti
TINO TRACANNA sax tenore e soprano
ROBERTO CIPELLI pianoforte e piano elettrico
ATTILIO ZANCHI contrabbasso  
ETTORE FIORAVANTI batteria

distribuito da Pannonica


Si parla di