Eventi

Michele Di Giacomo e Riccardo Spagnulo riscrivono Pirandello con "Per la ragione degli altri"

Cos’è la famiglia? Michele Di Giacomo e Riccardo Spagnulo riscrivono uno dei primi testi di Pirandello per raccontare una storia feroce, fatta di ruoli e convenzioni sociali: "Per la ragione degli altri. Un tradimento di Pirandello" è atteso al Teatro Bonci di Cesena domenica 7 aprile alle ore 21 (fuori abbonamento) e lunedì 8 aprile (ore 10) per la rassegna di Teatro ragazzi.

Venerdì 5 aprile alle ore 18 è in programma il Conversando di teatro ideato, per questa occasione, in collaborazione con We Reading: nella Sala Morellini del Teatro, con Michele Di Giacomo dialoga Cesare Biguzzi con intermezzi di brevi letture pirandelliane a cura di Giacomo Garaffoni, attore e regista cesenate già attivo con Teatro Valdoca e Socìetas Raffaello Sanzio; introduce Franco Pollini.

A 150 anni dalla nascita dell’autore siciliano, la Compagnia Alchemico Tre affronta il suo teatro confrontandosi con La ragione degli altri: la riscrittura, ad opera di Michele Di Giacomo e Riccardo Spagnulo, prende le mosse dal testo originale del 1895 e da una regia di Massimo Castri del 1983.

Nello spazio asettico della scena abitato da elementi tecnologici moderni (schermi, microfoni e computer) la vicenda pirandelliana si ricrea intorno a tre personaggi. Marito, Moglie e Amante, incatenati tra loro da un segreto, sono chiamati a raccontare la loro storia. Il Marito ha due famiglie: quella legale, sancita da un matrimonio con una donna milionaria, e quella nascosta, con l’Amante, dove per l’amore non c’è più spazio. Per mantenere la sua doppia vita, lavora come cronista in un quotidiano di provincia. La “provincia italiana”,  quel luogo in cui le persone vivono con la consapevolezza che i loro fatti privati possono viaggiare di bocca in bocca e finire sulla pubblica piazza. E gli Altri infatti vedono e parlano. Quando il segreto cessa di essere tale, il Marito è costretto ad abbandonare la sua finzione e scegliere da che parte stare, ma solo dopo aver disperatamente cercato una risposta alla domanda che lo ossessiona, oggetto della sua inchiesta giornalistica: che cos’è la Famiglia?

Biglietti: intero euro 15, speciale Giovani euro 8


Si parla di