Eventi

In scena al Bonci "7 minuti", specchio della crisi attraverso gli occhi di undici operaie

Arriva al Bonci 7 MINUTI, lo spettacolo scritto da Stefano Massini per la regia di Alessandro Gassman che ha per protagonista l'attrice Ottavia Piccolo. La piéce, in scena da giovedì 11 a sabato 13 febbraio alle ore 21 e domenica 14 febbraio alle ore 15.30 parla di lavoro, di donne, di diritti: la storia si basa su un episodio realmente accaduto nel 2012 in una fabbrica tessile dell’Alta Loira.

Undici rappresentanti delle operaie di una grande fabbrica sono riunite in consiglio per decidere il destino che le attende. La nuova proprietà ha predisposto un’unica richiesta: rinunciare a 7 minuti di pausa al giorno in cambio della promessa di non essere licenziate. Si apre il dibattito, che dal tramonto si concluderà all’alba. Le undici donne, ognuna con la propria personalità, espongono le proprie ragioni. Sono chiamate a votare “sì o no”, per decidere la sorte di tutte le operaie della fabbrica e di chissà quante altre fabbriche nell’Europa della grande crisi. Spinte dalla paura, inizialmente sembra che tutte vogliano accettare la rinuncia a quei 7 minuti in cambio della sicurezza. Solo Bianca, la rappresentante più anziana interpretata da Ottavia Piccolo, si oppone e cerca di far riflettere le altre sul valore dei diritti e sulla dignità del lavoro.

Il linguaggio del pluripremiato drammaturgo toscano è vero, coinvolgente nel descrivere i rapporti e i percorsi di vita di queste donne che tentano disperatamente di reagire all’incertezza del futuro e ne fa il modello in miniatura del più tremendo dramma del nostro tempo, il sismografo di un inizio secolo in cui la bussola del lavoro sbanda impazzita, tirando nel vortice la stessa identità del cittadino europeo moderno.

Ottavia Piccolo affronta con appassionata adesione il personaggio di Bianca, la portavoce che ha trattato con i dirigenti, facendone una sorta di “madre coraggiosa” che indica una via non scontata. 

Massini compone un documento lucido ed essenziale e Alessandro Gassmann lo traduce in uno spettacolo incalzante, di forte tensione etica, che commuove e fa riflettere.

Sabato 13 febbraio alle ore 17.30, la Compagnia incontra il pubblico nel foyer del Teatro.

di seguito la locandina dello spettacolo:

7 minuti
di Stefano Massini
uno spettacolo di Alessandro Gassmann
con Ottavia Piccolo
Paola Di Meglio, Silvia Piovan, Olga Rossi, Balkissa Maiga, Stefania Ugomari Di Blas, Cecilia Di Giuli, Eleonora Bolla, Vittoria Corallo, Arianna Ancarani, Giulia Zeetti
scenografia Gianluca Amodio costumi Lauretta Salvagnin light designer Marco Palmieri
musiche originali Aldo & Pivio De Scalzi videografie Marco Schiavoni

Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Stabile dell’Umbria, Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale


Si parla di