Eventi

Teatro: "La tecnica del nucleo" sbarca a Cesena con i laboratori di Cristiano Caldironi

L'attore Cristiano Caldironi porta  anche a Cesena la sua esperienza decennale nell'ambito della formazione attoriale, con il suo metodo "tecnica del nucleo". Una esperienza di successo iniziata a Ravenna, poi estesa a Forlì, che si sta allargando a tutta la Romagna. Cristiano Caldironi è inoltre docente insieme a Ivano Marescotti della Tam, teatro Accademia Marescotti, che ha sede a Ravenna. 

A Cesena i nuovi laboratori avranno cadenza settimanale nella giornata del lunedì a partire dal prossimo 14 marzo e sono così strutturati: per bambini dalle 17.30 alle 18.30; per gli adulti dalle 19 alle 21. Si svolgeranno in via Ivo Giovanni, 20 (Ponte Abbadesse), nella sede del Quartiere Cesuola e hanno il sostegno dell'associazione culturale Liberamente. Per gli adulti sarà un'occasione  per apprendere l'arte della recitazione  come fosse un viaggio alla scoperta di se stessi attraverso esercizi, preparazione di scene o monologhi, facendo emergere e valorizzando le proprie emozioni. Per i più piccoli il teatro sotto forma di gioco li aiuterà a sviluppare empatia. Si tratta di laboratori continuati che consentono agli allievi di modulare la durata della partecipazione a uno o più mesi.

Per iscriversi scrivere a caldironicristiano@gmail.com. o telefonare a 351 8524796.

Cristiano Caldironi è già noto a Cesena per la sua stabile collaborazione con l’associazione Liberamente, in qualità di regista e insegnante di recitazione, con cui ha portato in scena “Amleto Therapy”, vincitore del premio come miglior spettacolo e del premio speciale della giuria "Maurizio Duiz", presieduta dall'attrice Paola Pitagora,  all'interno della XXI rassegna di "Proscenio Aggettante" - Festival del Teatro Sociale 2019 di Modena. Attualmente sta preparando con gli stessi attori un nuovo progetto che andrà in scena a fine aprile al teatro comunale di Cesenatico.


Si parla di