Eventi

Torna "Kilometrozero live" di TedxCesena al Teatro Verdi: ecco gli speaker

L’evento TedxCesena "Kilometrozerolive", che raggiunge quest’anno la sua quinta edizione, vedrà, il 28 agosto al Teatro Verdi a Cesena, salire sul palco speaker con idee originali, coinvolgenti, innovative nel campo della Tecnologia, Entertainment e Design, che potranno proporre i propri talk secondo le regole Ted, avendo a disposizione un massimi di 15 minuti.

Come per l’evento on line “Kilometrozero” dello scorso 12 dicembre 2020, anche la versione live nasce per valorizzare la comunità locale e dar voce a speaker provenienti da Cesena e dintorni. Sono stati oltre 30 i candidati che hanno inviato la propria proposta e la selezione da parte del team TedxCesena è ancora in corso, ma già sono state fornite alcune anticipazioni sui canali social in merito ai primi speaker.

"Siamo soddisfatti delle numerose candidature ricevute da speaker locali, che confermano la vivacità e la dinamicità del nostro territorio” commenta Maurizio Berti, curatore dell’evento. “Ci piace pensare che le idee di oggi, presentate all’’interno della prestigiosa cornice del Chiostro di San Francesco, possano essere amplificate con la forza delle idee di ieri, raccolte negli antichi manoscritti custoditi tra le mura della vicina Biblioteca Malatestiana, Mémoire du Monde Unesco”.

I  biglietti sono andati a ruba: l’evento è infatti già sold out, ma è possibile iscriversi in una lista d’attesa sul sito www.tedxcesena.com.

Nel dettaglio, ecco gli speaker “a km zero” che presenteranno il proprio talk.

Augusto Bianchini, professore di ingegneria meccanica all’Università di Bologna, è appassionato di ricerca in ambito industriale e ha fondato nel 2019, a Bagnarola di Cesenatico, il laboratorio di ricerca TAILOR (Technology and Automation for Industry LABoratory), che nasce dalla collaborazione tra Università e l’azienda Siropack Italia.

Maria Serena Mastrangelo, psicoterapeuta sistemico-relazionale, ha sviluppato studi trentennali sui mutamenti che il contesto sociale apporta alla coppia e alla famiglia. Dal 1990 svolge attività clinica di psicoterapia individuale, di coppia e familiare a Cesena e nel 2018 ha pubblicato “Pensieri Bonsai”, riflessioni psicologiche sulle relazioni per un pubblico trasversale.

Valerio Melandri, consulente, formatore ed educatore sul fundraising, è docente di Principi e tecniche di fundraising presso la Scuola di Economia di Forlì, direttore del Master in fundraising dell’Università di Bologna e presidente del Comitato organizzatore del Festival del Fundraising, il più grande evento italiano sulla raccolta fondi.

Cassandra Raffaele, siciliana d’origine e cesenate d’adozione, è music creator, street dancer, cantautrice, polistrumentista. Ha due album all’attivo, collaborazioni importanti con Brunori Sas, Elio e Le Storie Tese etc e con il brano “My Anarchy Loves you” del 2021 ha debuttato all’estero, ottenendo consensi in UK, Francia, Belgio, Messico, Brasile e Kenya.

Marco Ramilli, esperto internazionale di sicurezza informatica, imprenditore, scrittore e white-hat hacker, ha conseguito il dottorato in ICT presso l’Università di Bologna. Nel 2015 ha fondato l’azienda Yoroi, creando uno dei più sorprendenti centri di difesa per la sicurezza informatica. Oggi guida alcuni degli hacker etici di maggiore talento, per difendere le organizzazioni private e pubbliche nello spazio digitale.

Raffaele Salvemini, pugliese d’origine e cesenate per scelta, laureato in Ingegneria biomedica e appassionato di innovazione, all’età di 20 anni ha dato vita a Close-up Engineering, il più importante network di informazione tecnico-scientifica in Italia e 4 anni fa fonda Vibre, azienda che si occupa della connessione tra uomo, tecnologia e il mondo circostante.


Si parla di