Eventi

Al teatro di Gambettola 'Novecento' di Alessandro Baricco e 'Sei donne che hanno cambiato il mondo'

Doppio appuntamento venerdì 28 e sabato 29 maggio al Teatro Comunale di Gambettola. In scena l'indimenticabile 'Novecento' di Baricco e lo spettacolo di Gabriella Greison Sei donne che hanno cambiato il mondo 

Venerdì appuntamento alle ore 20:30 per il 'Novecento', indimenticabile romanzo di Alessandro Baricco messo in scena per la regia di Anna Meacci e con Sergio Mascherpa, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano. 

Novecento è un testo nato per il teatro e sul palcoscenico trova tutta la forza, l’espressività e la poetica della scrittura di Baricco. L’attore prende per mano il pubblico e l’accompagna in questa storia onirica e simbolica. Tutto si svolge sulla nave Virginian, il racconto ha l’andamento delle onde dell’Oceano in un incalzare di suggestioni, riflessioni, azioni e pensieri. Il narratore è il trombettista della nave, incontra Danny Boodman T.D. Lemon Novecento e fra i due nasce un’amicizia sincera e profonda. Il talento di Novecento è sublime: attraverso il pianoforte e la sua musica vive le emozioni dei passeggeri del piroscafo. Il trombettista proverà a convincere Novecento nato e cresciuto su quella nave, a scendere a terra. Lui ci proverà a scendere a New York, tuttavia non ce la farà, e tornerà sui suoi passi. Il narratore infine scenderà a terra, pronto a farsi una vita. Anni dopo riceverà una lettera: la nave Virginian è diventata inutile e bisognerà farla affondare, ma Novecento è irremovibile, si rifiuterà di andarsene, preferirà restare sulla nave, il suo vero unico mondo.

Sabato 29, sempre alle ore 20:30 si chiude la stagione al chiuso con lo spettacolo 'Sei donne che hanno cambiato il mondo', di e con Gabriella Greison tratto dall'omonimo romanzo dell'autrice. Sei brevi romanzi in cui perdersi in questo libro sono quelli di Marie Curie (1867-1934), Lise Meitner (1878-1968), Emmy Noether (1882-1935), Rosalind Franklin (1920-1958), Hedy Lamarr (1914-2000) e Mileva Marić (1875-1948). Per molti saranno nomi sconosciuti, eppure queste sei donne sono state delle pioniere.  «Sei stelle luminose nel buio del secolo breve. La loro luce si è spenta, com’è destino tra gli esseri umani. Ma la loro traccia è indelebile, lungo il cammino del progresso, non solo scientifico, dell’umanità».

I posti per lo spettacolo di sabato sera sono esauriti. 

BIGLIETTERIA 
In considerazione delle regole previste dagli ultimi DPCM riguardanti la realizzazione di eventi e spettacoli al chiuso, con ingresso contingentato e capienza ridotta delle sale teatrali, sarà possibile accedere agli spettacoli solo previa prenotazione da effettuarsi telefonicamente al numero 392 6664211 o inviando una mail a teatrocomunaledigambettola@gmail.com.
Sarà possibile ritirare i biglietti prenotati nominali il giovedì mattina prima degli spettacoli in programma in quella settimana, direttamente a teatro dalle ore 10 alle ore 13, oppure la sera di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.

TARIFFE PROSA, RECITAL E CONCERTI     
Intero posto unico  € 12,00 
Ridotto posto unico € 10,00 (Over  65| Under 26|Studenti) 

INFORMAZIONI
www.teatrocomunaledigambettola.it
FB e Instagram @teatrocomunaledigambettola
teatrocomunaledigambettola@gmail.com - 392 6664211 


 


Si parla di