Eventi

Thermae Romanae in festa, visite e spettacoli nell'antica Balneum

Il 4 e 5 agosto a Bagno di Romagna le Tre Terme e la Compagnia Nata Teatro, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco e delle associazioni Via Romea Germanica, Schola Hominum Burgi e Legio XIII Gemina, celebrano le “Thermae Romanae in festa”. La sagra storica dedicata alla scoperta delle benefiche acque di Bagno di Romagna da parte dei romani, che qui fondarono le prime Terme, divenute nei secoli sempre più importanti e rinomate.

Durante il sabato, una vivace animazione della piazza e del centro storico di Bagno, con iniziative che coinvolgeranno un variegatissimo pubblico, tra cui: prove di antichi massaggi, laboratorio bimbi a tema, l’antro della Sibilla, visite guidate con ciceroni in costume, rappresentazioni lungo il borgo di “momenti di vita alle terme” della romanità e di antichi mestieri. Ci saranno inoltre una visita guidata al nuovo Museo di Arte Sacra e all’Oratorio del Carmine e, a Palazzo del Capitano, una conferenza dal titolo “Le Terme nell’antica Roma, benessere per corpo e mente”. In serata, lungo Via Fiorentina e Via Manin è prevista una passeggiata gastronomica di dolci di ispirazione romana, per i quali è previsto un piccolo contributo alla Pro Loco e in piazza Ricasoli verranno mostrate tecniche di combattimento romano in costume, prove di addestramento e reclutamento nuove leve e altre ricostruzioni effettuate in archeologia sperimentale.

La domenica, a partire dalla mattinata, una escursione guidata lungo la Via Romea Germanica, antica via di pellegrinaggio che congiungeva Stade in Germania a Roma. Nel pomeriggio, dopo una conferenza a Palazzo del Capitano dal titolo “Le pietre parlano d’amore”, è prevista la visita guidata gratuita al Museo Archeologico di Sarsina (spostamento gratuito con bus navetta) in cui sono raccolti tutti i principali reperti delle Terme dell’antica Balneum - a cura della Pro Loco di Sarsina.


Si parla di