Eventi

"Thermae Romane in festa" a Bagno di Romagna

Tutto pronto per l’edizione 2020 di THERMAE ROMANAE in FESTA a Bagno di Romagna. La manifestazione organizzata da TRE TERME e dal COMUNE DI BAGNO DI ROMAGNA con la direzione artistica di NATA teatro propone un connubio fantastico fra rievocazione storica, spettacolo e divertimento. Il pubblico farà un’immersione nel mondo delle terme al tempo degli antichi romani per riscoprire le origini misteriose di Bagno di Romagna.


I festeggiamenti si inaugureranno venerdì 31 luglio alle ore 21:30 in piazza Ricasoli dove il gruppo TIEFFEU presenterà lo spettacolo teatrale SEI UN MITO dedicato ai “supereroi” dell’antichità. Il 1° agosto alle ore 16 – 16:30 – 17 e 17:30 sarà possibile passeggiare per Bagno di Romagna al seguito degli attori di NATA teatro che condurranno i partecipanti in un ironico viaggio per incontrare vichinghi, antichi romani e persino una testimone ufficiale del miracolo di Sant’Agnese alla scoperta delle origine mitiche delle Terme di Bagno. In scena, ma per strada, Livio Valenti, Lorenzo Bachini, Andrea Vitali, Cinzia Corazzesi, Mirco Sassoli, Eleonora Angioletti.


Alle ore 18 ci sarà un susseguirsi di eventi itineranti con esibizioni della LEGIO XIII GEMINA, le danzatrici IGNIS VESTAE, i mostruosi MEDORO E MALACODA, le acrobazie latine del TEATRO LIBE e l’arpa incantatrice di GIULIA VASAPOLLO.
Dopo una breve pausa cena gli eventi riprenderanno alle ore 20:30 in notturna per culminare alle ore 21:30 in piazza Ricasoli con la rievocazione e le riflessioni di un potente porporato romano. Al termine tutto esploderà in un magico spettacolo di fuoco del TEATRO LIBE. 

 Un modo per immergersi nel mondo antico e riempirsi l’immaginazione di meraviglia, ironia, stupore, ma portandosi a casa anche un po’ di quella saggezza capace di attraversare i secoli.Quindi non ci saranno solo le scintillanti uniformi dei soldati romani ma anche i raffinati pensieri di una cultura che è arrivata fino ai giorni nostri. Sullo sfondo le terme come luogo di benessere e di pace per la mente e per il corpo. Il luogo ideale per far decantare anche le passioni di un impero.

Tutte le iniziative sono gratuite ma con obbligo di prenotazione per gli eventi (anche per rispetto alle norme anti Covid)  telefonando al 349.4938123 (oppure con messaggi whatsapp e sms)


Si parla di