Eventi

Il titolare del gruppo Macro Francesco Rosso incontra gli studenti

Lunedì Francesco Rosso, titolare del Gruppo Macro, incontrerà gli studenti dell’Istituto Tecnico Garibaldi di Cesena. L’intento dell'incontro è portare l'esperienza di vita e lavorativa di Francesco come esempio agli studenti, al fine di trasmettere fiducia in un futuro maggiormente incentrato sul benessere e la felicità dell’uomo e della natura.

Francesco Rosso, dopo soli 13 anni da quando si è diplomato nello stesso istituto, oggi conduce diverse importanti realtà nel territorio che impiegano oltre 100 persone. Durante l’incontro si confronterà con gli studenti e racconterà come e perché ha avviato le aziende di cui attualmente si occupa con successo, in particolare l'ultimo suo progetto, la "fattoria dell’autosufficienza". Spiegherà con quali criteri seleziona chi entra a far parte del suo team, quali abilità saranno sempre più richieste in futuro nel mondo del lavoro e quali sono i settori emergenti. Discuterà su come deve evolvere l’agricoltura e l’edilizia e darà la sua visione sullo stato attuale del nostro pianeta proponendo delle soluzioni pratiche.

L’incontro si concluderà con la donazione da parte di Francesco alla biblioteca dell’Istituto di una copia di tutti i libri della collana "Il Filo Verde di Arianna", interamente dedicata all’autosufficienza e sostenibilità ecologica.

La visita di Francesco Rosso alla scuola è una iniziativa che si collega alla Mostra Itinerante di Paea “L’alternativa in Pratica” che si terrà presso il Macrolibrarsi Store di Cesena dal 5 al 9 Aprile. La mostra, dedicata al risparmio energetico, risparmio idrico, impianti fotovoltaici, impianti solari-termici e bioedilizia sarà rivolta al mattino esclusivamente alle scuole con visite guidate alla mostra e all’azienda. Il pomeriggio invece sarà aperta alla cittadinanza per visite guidate gratuite e consulenze. Giornata speciale sarà domenica 9 aprile, quando il piazzale del Macrolibrarsi Store si animerà con Swap Party per il baratto di vestiti usati, Repair Café per dare gratuitamente nuova vita agli oggetti rotti, conferenze su realtà sostenibili, co-housing e architettura naturale.


Si parla di