Eventi

Torna a Bagno di Romagna il "Gran Galà del Gusto" insieme ai migliori chef

Torna per il terzo anno consecutivo a Bagno di Romagna, giovedì 26 ottobre in apertura del Festival del Fall Foliage, il “Gran Galà del Gusto”. L’appuntamento più “gustoso” della programmazione autunnale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi all’interno di Autunno Slow. Un evento organizzato dal Comune di Bagno di Romagna, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Romagna Acque Società delle Fonti, Cooperativa Atlantide e Slow Food Cesena: una cena dove protagonisti saranno i sapori dei prodotti tipici dell’Appennino, le ricette della tradizione interpretate da alcuni tra i migliori chef del territorio che si esibiranno in una vera e propria kermesse del gusto.  Un'imperdibile serata a tavola tra Romagna e Toscana, all’insegna della buona cucina legata alle delizie autunnali, il tutto in una location unica: lo storico Palazzo del Capitano, che per una sera soltanto si trasformerà in un salone da ricevimento e ospiterà questo imperdibile banchetto.

In questa edizione, saranno il Ristorante Alto e Savio di San Piero in Bagno, il Ristorante del Lago di Acquapartita, il Ristorante DaGorini di San Piero in Bagno, il Ristorante Paolo Teverini di Bagno di Romagna ed il Ristorante Bologna di San Piero in Bagno ad accompagnare gli ospiti della serata in un viaggio tra i sapori autunnali del territorio.  

“Il Gran Galà del Gusto” commentano sindaco Marco Baccini ed il Vicesindaco Alessia Rossi “è un appuntamento fisso della programmazione di Autunno Slow, il contenitore del Parco Nazionale che include tutti gli eventi legati al territorio che si svolgono a partire da fine settembre fino a metà novembre, un’occasione per celebrare le eccellenze culinarie del territorio e consolidare il rinnovato rapporto che il nostro comune sta portando avanti con il Parco Nazionale. Nell’edizione di quest’anno ci siamo, inoltre, avvalsi della proficua collaborazione di Slow Food Cesena, che ci ha supportati nella scelta di produttori e prodotti che i ristoratori interpreteranno. Slow Food rappresenta un altro partner di fondamentale importanza con cui la nostra amministrazione sta stringendo in questi anni un rapporto sempre più sinergico e con cui abbiamo avviato un percorso di valorizzazione di alcune tradizioni culinarie del nostro territorio, grazie anche alla collaborazione degli studenti del Liceo Scientifico Righi di Bagno di Romagna.

Anche questa iniziativa rientra “ sottolineano i due amministratori “in un percorso che ci vede impegnati nella valorizzazione delle tradizioni culturali gastronomiche, per recuperare un’identità che caratterizza il nostro territorio ed arrivare a creare una vera e propria filiera di eccellenza che possa coinvolgere dai produttori agricoli ai ristoratori a tutta la comunità, promuovendo quello che di fatto rappresenta un piccolo distretto d’eccellenza gastronomica.  

La cena si terrà dalle ore 20:30, il costo a persona è di 45Euro, in linea con il Gran galà di Santa Sofia, ed il ricavato dell’evento, oltre a coprire il rimborso delle spese vive dell’organizzazione dell’evento stesso, tra cui il rimborso delle materie prime utilizzate dagli chef, sarà reinvestito nello storico Palazzo del Capitano, contribuendo all’ arricchimento dei suoi saloni e del Centro Visita che il Comune di Bagno di Romagna ed il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi insieme gestiscono.

Per informazioni e prenotazioni: Cooperativa Atlantide - Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli 0543 917912 ladigadiridracoli@atlantide


Si parla di