Eventi

Torna "Bim! Microfestival di cultura infantile"

Il 26 e 27 novembre torna a Cesena Bim! il microfestival che anima l’apertura alla città della scuola estiva di Borgo Indaco. Giunto alla sua sesta edizione coinvolgerà per un week end adulti e bambini in atelier e laboratori, mostre e installazioni partecipate, percorsi narrativi e performance, convegni informali e incontri.

Come già da diversi anni, anche quest’anno BIM! presenta due sezioni. La prima dedicata agli adulti dal titolo “Io sono la mia casa”, un convegno – laboratorio per insegnanti, educatori e genitori nel quale si parlerà di educazione ed identità. La seconda sezione dedicata ai bambini e alle bambine prende il titolo invece di “Ogni bambino è casa” e coinvolge la scuola di Borgo Indaco come motore pulsante di ogni proposta.

Cos’è per noi casa? Anche noi siamo casa?  Ecco le due domanda dalle quali ha preso vita il sesto anno del giardino segreto di Borgo Indaco che ha visto lo scorso luglio la partecipazione di 80 bambini tra i tre e dodici anni alla scuola estiva di più arti. L’idea è stata quella di dare vita ad un percorso laboratoriale sulla moltitudine di cose che appartengono allo spazio casa, che è allo stesso tempo tanto materiale quanto sentimentale. In particolar modo ci è sembrato meraviglioso pensare ad ogni bambino come ad una casa. Ogni bambino è casa! Per questa VI° edizione il festival decide di proiettare luce sulle pratiche attuate all’interno della scuola con i bambini proponendo una mostra partecipata dove nulla è in mostra e tutto è da fare. Percorsi narrativi, installazioni partecipate, laboratori e atelier ci permetteranno di giocare e interrogarci sul concetto di casa partendo dalle suggestioni di alcuni autori di albi illustrati e dalla contaminazione di diversi linguaggi di artisti contemporanei. Per questa edizione di BIM! la scuola di Borgo Indaco diventa un’esperienza diffusa per grandi e piccini. Affianca il programma di attività del week end la mostra di illustrazione di Manuela Mapelli tratta dal libro “Casa Casina” (Edizioni Corsare 2015) che sarà itinerante tra Biblioteca Malatestiana e Oca Blu fino a febbraio 2017.

Il programma di BIM! 2016 è tratto dal percorso didattico-artistico a cura di: Valentina Pagliarani, Fabiola Tinessa e Leslie Silvani / con la partecipazione di: Cristina Brolli, Manuela Mapelli, Silvia Pirone, Giorgia Valmorri.

Il programma del festival sarà disponibile dal 18 novembre 2016 sul sito www.katriem.it.

Il convegno- laboratorio "Io sono la mia casa" prevede 4 tavoli di discussione aperta con professori, maestri e genitori. In questa edizione il tema della casa verrà sviluppato attraverso degli incontri con esperti che coinvolgeranno i partecipanti in "giochi" collettivi che serviranno a discutere sperimentando. Il programma completo è disponibile su www.katriem.it. Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a info@katriem.it.

In occasione di Bim! si conclude anche il viaggio di “Musei del presente - giochi di narrazione tra spazio pubblico e musei della città” con l’installazione partecipata dell’artista Massimiliano Di Franca e la consegna delle speciali risposte giunte dal passato per “Cartoline dal presente”.

Questa sesta edizione di BIM! è quasi totalmente autofinanziata attraverso una campagna di crowfunding che si concluderà qualche giorno prima del festival (https:igg.me/at/BIM2016).

Ingresso gratuito.

Info e iscrizioni:

Associazione Katrièm

Tel. +39 329 2291306 / 392 4144689

mail info@katriem.it

www.katriem.it


Si parla di