Eventi

Il campionato mondiale di Maraffone torna a Sarsina

Dopo aver celebrato i 30 anni di attività il 27 giugno scorso, il Gal L’Altra Romagna insieme al Comune di Sarsina, realizza un’altra importante iniziativa sul territorio dell’Appenino romagnolo dalla forte matrice identitaria, il cui ricavato andrà devoluto in beneficienza. Esistono mille particolarità che identificano la Romagna: può essere il dialetto, la esse e la zeta, l’operosità, il Sangiovese, la Cagnina, l’Albana, la Piadina, ma anche “e Marafon”.

Il 1 e 2 settembre, infatti, a Sarsina dove il GAL ha la propria sede, nell’iconica Piazza Plauto, si terrà la 3° edizione del “Campionato Mondiale di Maraffone”, il gioco di carte romagnolo per eccellenza. L’Iscrizione è di 20€ a coppia da farsi direttamente online su www.tippest.it o telefonando al numero 347 5391800. Nel corso della prima serata del 1 settembre si terranno le eliminatorie, mentre il 2 settembre ci sarà la fase a eliminazione diretta.

“Dopo le prime due edizioni dei mondiali di Maraffone – commenta il Presidente del Gal L’Altra Romagna Bruno Biserni – che si sono disputate alla Fiera di Cesena nell’ambito della manifestazione “Sono Romagnolo”, era nostro intento far riemergere il campionato soprattutto per una duplice valenza.
Il primo elemento è quello di devolvere il ricavato in beneficienza. Il secondo elemento è quello di lanciare un segnale di ripresa forte dopo la pandemia da Covid-19 che ha interrotto per lunghi periodi, e comunque limitato in maniera massiccia la socialità tra le persone che si esprimeva anche in una semplice partita a maraffone al bar, soprattutto nelle zone più interne della Romagna dell’entroterra di cui Sarsina ne è un esempio” “Il maraffone ha origine nei bar e nelle osterie della Romagna, - prosegue il Presidente - dove gli uomini si recavano dopo una dura giornata di lavoro Infatti, ma anche grazie all’apporto dei turisti che lo hanno conosciuto e “sperimentato” in riviera, questo si è notevolmente diffuso, ed oggi ai suoi tornei partecipano numerosi, agguerriti, giocatori dalla provenienza più disparata, che speriamo di avere in numeri importanti anche all’interno di questa manifestazione”. “Ringraziamo – conclude il Presidente Bruno Biserni - il Comune di Sarsina, la BCC di Sarsina, gli esercenti locali, le associazioni locali, e Mediatip per la collaborazione nella realizzazione dell’evento”. “E’ un gioco tradizionale parte dell’identità di ogni romagnolo – afferma il Sindaco di Sarsina, Enrico Cangini - e sarà una bella serata di sano divertimento”
“Ringrazio il Gal L’Altra Romagna, la BCC di Sarsina la quale fornirà le carte di gioco tra le altre cose, e Mediatip per la collaborazione nella realizzazione dell’evento”


Si parla di