Eventi

"Totem", al teatro Comandini un corso di aggiornamento per insegnanti

Per vari popoli primitivi il totem è un oggetto di riconoscimento nel quale uno spirito garantisce l'identificazione al gruppo di appartenenza. "Totem" è il corso di aggiornamento per insegnanti ma aperto anche a tutti coloro che sono interessati, e parte proprio da un racconto sulla figura del totem. L'obiettivo è quello di formare un gruppo di lavoro per individuare quelle immagini che, oggi, sono i nostri totem.

Come identifichiamo la nostra appartenenza al tempo che viviamo e alle persone che incontriamo? Come le immagini dei nostri desideri, che i totem rappresentano, ci legano alla collettività e creano un legame di cittadinanza? Attraverso il racconto di Chamisso, storia di Peter Schlemihl, si interrogherà quel senso profondo dell'esistenza che spesso si identifica con certi oggetti di cui non possiamo fare a meno.

Il corso di aggiornamento si svilupperà in 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno e mirerà alla creazione di uno spettacolo. Non importa saper recitare. Riconosciuto dall'ufficio scolastico regionale come attività di aggiornamento, il corso prevede il rilascio di un attestato di frequenza. Acquistabile con Carta del docente. Date: 2, 16 e 30 marzo - 6, 27 e 30 aprile 2017 dalle 17:00 alle 19:00 presso il teatro Comandini di Cesena.


Si parla di