Eventi

Ultimo weekend di Bosco Urban Project: un calendario ricco di eventi e ospiti speciali

Bosco continua a crescere e anche l’edizione 2022 del festival ha animato la città di Gambettola con tanti interventi artistici ed un ricco calendario eventi. Al centro, gli antichi saperi e le ritualità contadine del territorio, testimonianza del nostro vincolo con l’ambiente che ci ospita. 

L’ultimo weekend del festival sarà occasione per approfondire questo tema attraverso lo sguardo degli artisti e di tanti ospiti speciali. Si parte giovedì 13 ottobre, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Gambettola, con la conferenza dell’antropologo Eraldo Baldini che condurrà il pubblico alla scoperta della cultura popolare della Romagna per meglio comprendere quel substrato che ancora oggi definisce e influenza il mondo contemporaneo. Il giorno successivo, venerdì 14 ottobre alle ore 17.00, è il turno dei più piccoli, che verranno coinvolti in un laboratorio creativo presso la Stazione degli Artisti. Ciascun partecipante costruirà il suo spaventapasseri a partire da materiali di riciclo e naturali. Il laboratorio è a cura di Teatro del Drago e si inserisce all'interno di “Appunti per un Terzo paesaggio”, il progetto dell'Associazione ravennate Rete Almagià. La giornata di sabato 15 ottobre prevede un doppio appuntamento alla Stazione degli Artisti: alle ore 17.00 la fotografa Chiara Pavolucci presenterà un autore ritenuto decisivo e stimolante nell’ambito della rassegna “A tu per tu con la fotografia”, a cura dell’Associazione artéco e RAD'ART project Subito dopo, alle ore 18.30, Enrico Malatesta proporrà il workshop “Annotazioni superficiali” volto ad ampliare la relazione tra suono, spazio e corpo attraverso l'indagine dei fenomeni acustici. Bosco si conclude domenica 16 ottobre, proponendo un’ultima visita guidata alle ore 16.00 alla scoperta di tutti gli interventi artistici che hanno caratterizzato il festival: dall’installazione di The Greenery Project all’interno della Stazione degli Artisti al percorso di poster art lungo viale Carducci, passando per la street art delle precedenti edizioni.
Gli spazi espositivi della Stazione degli Artisti resteranno aperti tutto il weekend, dal venerdì alla domenica, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, anche la domenica mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. E’ richiesta la prenotazione per il laboratorio didattico di venerdì 14 ottobre e per il workshop di Enrico Malatesta di sabato 15 ottobre, scrivendo una mail a bosco.uap@gmail.com.

Ingresso gratuito: www.circuitidinamici.it /bosco.uap@gmail.com / 338 1519662
Il programma completo: https://bit.ly/3E2SPSa


Si parla di