Eventi

L'ultramaratoneta Giuliano Pugolotti racconta le sue sfide

Si tiene nella serata di venerdì 29 aprile il nuovo appuntamento del ricco programma di festeggiamenti per i 50 anni dell’Atletica Endas Cesena. Alle 20.30, presso la sala conferenze del Credito Cooperativo Romagnolo in Viale Bovio 76/80 a Cesena, il giornalista Fabio Benaglia presenta un incontro pubblico con Giuliano Pugolotti, autore di “Correre nel nulla”.

Pugolotti è uno di quegli atleti che vengono definiti “ultrarunner”. Sono atleti che percorrono chilometri e chilometri, per lo più in solitaria, spesso in condizioni estreme. Chi non conosce il loro mondo e la filosofia che li muove, può ritenerli dei pazzi, o dei superuomini. Giuliano Pugolotti non è né l’uno, né l’altro.

Parmigiano, classe 1960, l’autore di “Correre nel nulla” è un uomo “normale”. Una moglie una figlia, il lavoro come pubblicitario e la passione per le maratone. Un amore che lo ha portato progressivamente ad avvicinarsi al mondo delle competizioni estreme.

Le 252 pagine di Pugolotti non sono soltanto il racconto di imprese sportive, sono un diario di viaggio: nei luoghi più difficili e inesplorati della terra e dentro se stesso. Sono il racconto dei paesaggi del Sahara e delle steppe asiatiche, del Wadi Rum in Giordania e degli altopiani islandesi, dei suoi incontri con popoli, lingue e tradizioni sconosciute.

La cronaca degli oltre 5000 chilometri che ha percorso nella sua lunga carriera da “ultrarunner normale” parla di fatica, fame, difficoltà da affrontare che portano alla scoperta di un modo nuovo di vedere il mondo che, al ritorno da ogni viaggio, porta anche a un modo nuovo di valutare se stessi e la propria quotidianità.


Si parla di