Eventi

Un grande cast per la "Cavalleria Rusticana"

Sabato 10 agosto, alle ore 21, nella bellissima Arena Plautina di Sarsina va in scena, come da tradizione, l'opera lirica Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.

Uno spettacolo organizzato dall'Associazione "La Pomme", in collaborazione con il Comune di Sarsina.

Cavalleria rusticana fu la prima opera composta da Mascagni, tratta dalla novella omonima di Giovanni Verga, ed è certamente la più nota fra le sedici composte dal compositore livornese.
Il suo successo fu enorme già dalla prima volta in cui venne rappresentata al Teatro Costanzi di Roma, il 17 maggio 1890, e tale è rimasto fino a oggi.

La storia segue fedelmente quella della novella: “tornato da fare il soldato”, Turiddu non riesce a dimenticare Lola, alla quale aveva giurato eterno amore, ma ormai sposata con il carrettiere Alfio; deluso, il giovane si rifugia tra le braccia di Santuzza, compromettendo il suo onore e suscitando in lei il desiderio di vendetta al momento della scoperta della tresca con Lola.

La tragica fine è subito annunciata: Alfio uccide Turiddu, dopo aver scoperto la verità attraverso le parole di Santuzza.

Un cast stellare darà vita a questo meraviglioso spettacolo: Raffaella Battistini, Mirko Marrazzo, Olena Talko, Giulio Boschetti e Rebecca Pieri.
A fare da cornice il Coro Quadriclavio di Bologna, Coro Lirici di Faenza e il Coro Filarmonico le voci liriche, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Antonietta Centoducati che apre il sipario con un monologo scritto da Edoardo Farina.

Ad accompagnare il tutto l’Orchestra Scarlatti di Firenze diretta dal maestro Lorenzo Bizzarri sotto la regia di Gianmaria Romagnoli.

Biglietti: da 28 a 38 euro.


Si parla di