Eventi

Un Istituto superiore di Palermo porta in scena al Bonci Cyrano e Ippolito

Il maestro, Ippolito e Cyrano, proposto dall’ISTITUTO DON BOSCO “VILLA RANCHIBILE” di PALERMO (in programma al Bonci venerdì 6 maggio ore 10), è il quarto titolo in concorso al FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO di Cesena. Gli autori della drammaturgia hanno costruito un testo complesso, utilizzando come fonti due capolavori della storia della letteratura e del teatro, di epoche diverse: l’Ippolito di Euripide e il Cyrano de Bergerac di Rostand.
Nel pomeriggio, alle ore 17 nel foyer, il Festival propone come attività collaterale la presentazione del progetto DON CHISCIOTTE, elaborato in occasione del 170esimo del Teatro Bonci: introduce l’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Christian Castorri, presentano il progetto Franco Pollini del Teatro Bonci, Paolo Zanfini della Biblioteca Malatestiana e Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena.
 
Ippolito e Cyrano: che cosa hanno in comune questi due drammi che non vengono in genere relazionati tra loro? Cosa hanno in comune questi due protagonisti, che appartengono ad epoche e culture diverse? L’accostamento è sorprendente, ma non privo di ragioni: entrambi sono “eroi puri”, incapaci di abbassarsi a compromessi. Ippolito, eroe greco, rifiuta l’approccio amoroso della matrigna Fedra, in nome di una eticità superiore e della libertà che intende difendere; Cyrano, spadaccino guascone, rifiuta la menzogna, la viltà, la stoltezza, il pregiudizio, anche a costo di prepararsi ad una fine tragica che è disposto ad affrontare per non rinunciare alla propria libertà interiore. Sono espressioni diverse di una medesima maschera che attraversa i secoli.
 
Il Festival è promosso e organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, sostenuto dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura con il contributo della Banca Popolare di Cesena e Banca Popolare dell’Emilia Romagna e di Romagna Iniziative e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna.
 
Gli ingressi agli spettacoli e la partecipazione alle attività collaterali sono completamente gratuiti.
di seguito la locandina dello spettacolo:
 
venerdì 6 maggio ore 10
ISTITUTO DON BOSCO “VILLA RANCHIBILE” PALERMO
Il maestro, Ippolito e Cyrano
testi da Euripide e E. Rostand
regia Gianpaolo Bellanca
durata 110’
 
venerdì 6 maggio ore 17
foyer del Teatro Bonci
incontro di presentazione del progetto
DON CHISCIOTTE
introduce l’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Christian Castorri
presentano il progetto Franco Pollini del Teatro Bonci, Paolo Zanfini della Biblioteca Malatestiana
e Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena
 
 
info 0547 355911 www.teatrobonci.it
UFFICIO STAMPA Emanuela Dallagiovanna tel. 0547 355714 - e mail: edallagiovanna@teatrobonci.it
 
 


Si parla di