Eventi

Un libro di istruzioni per le donne con il "Bugiardino per maschi"

Proseguono mercoledì 12 dicembre in piazza della Libertà a Cesena le iniziative del progetto Comunità in Festa. Evento cardine della giornata sarà la presentazione del divertente libro di Nicoletta Brina “Il Bugiardino per maschi” (edito da IL Ponte Vecchio) alle ore 18.30, ma la giornata riserva un ricco calendario con tante altre iniziative per pubblici diversi.

Il “Bugiardino per i maschi. Manuale di sopravvivenza per le donne” di Nicoletta Brina è un testo che racconta di matrimoni - quelli che mancano all’appello, quelli che vanno rapidamente verso la rottura, quelli che nessuno sogna più, quelli che vorrebbero esserlo ma sono solo unioni civili. A parlarne, con il supporto della statistica ma anche di un bel po’ di ironia, saranno Emanuele Chesi, responsabile della redazione cesenate del Resto del Carlino, la giornalista Elide Giordani e Nicoletta Brina, autrice mordace e divertente del fortunato libretto edito dal “Ponte Vecchio”. “Di chi è la colpa se ci si sposa sempre meno (e di conseguenza si fanno meno figli)? Perché la voglia di far coppia è sempre più fluida? La paura di un futuro che oggi appare quanto mai incerto, le difficoltà delle donne di conciliare lavoro e genitorialità, la resistenza ad assumersi la responsabilità di un figlio, l’individualismo incalzante,  giocano un ruolo importante. Ma chissà che non ci sia anche in sottofondo, come suggerisce Nicoletta Brina tra il serio e il faceto, la mai esausta battaglia tra i sessi.  Nicoletta inchioda senza possibilità di amnistia vizi e magagne dei maschi, in difesa delle “povere donne”, tra sorrisi, risate e qualche sbuffo acido.

Sempre mercoledì, tanti altri eventi con protagonisti gli studenti delle scuole, coinvolti in momenti di formazione su corretti stili di vita e scelte alimentari (dalle 8,30 alle 12,30 con Associazione Dante Alighieri e Insieme per crescere), ma anche in attività di giornalisti di classe (con la scuola di media di Borello e l’associazione Famiglie in 3D, ore 16-17,30).
La ginnastica dolce per gli over 60 (a cura di Benessere in movimento) aprirà la mattinata dalle 9 alle 10; a seguire “Attiva la mente”, di Associazione Amici di Casa Insieme –Maratona Alzheimer con giochi ed esercizi per gli over 60 per stimolare le capacità di memoria, l’attenzione, le abilità linguistiche, di logica e ragionamento.
Bambini nuovamente protagonisti dalle 16 alle 17 con le letture delle favole di Natale, mentre dalle 17,30 sarà il rugby a coinvolgere i giovani atleti under 12 in attività dimostrative (a cura di Cesena Rugby). Per chiudere, dalle 19,30 incontro sul mestiere di tata e baby sitter, promosso da Insieme per Crescere.


Si parla di