Eventi

"Un tango al cioccolato", assaggi d'eccellenza ed emozione

Il cinema Eliseo di Cesena organizza per mercoledì 23 maggio, alle ore 20,30, un'originale degustazione guidata di cioccolata sulle note di Piazzolla danzate da esperti tangueros. 

L'evento "Un tango al cioccolato”, inserito nel ricco programma della Wellness Week, propone un'esperienza di puro benessere tra gusto ed emozione, piacere e passione; sarà comunque l'occasione per fare educazione alimentare dando utili informazioni per un consumo consapevole.

Saranno proposti assaggi di prodotti locali d'eccellenza come il cioccolato d'autore di Gardini-Forlì, le creme spalmabili di Praconi-S.Mauro Pascoli, la granella di cacao fornita da Casadei-Gambettola, tutto accompagnato dal pane artigianale di 'Alba d'Oro'-Pieve di Rivoschio.

A creare il giusto ambiente per apprezzare le varianti di cacao offerte, brani di tango che si ascoltano raramente in esecuzioni dal vivo quali  "Histoire du tango" ed altri più noti. Le musiche selezionate dall'Associazione Culturale 'Gan Eden' di Cesenatico, saranno eseguite dal duo Carlo Borsari alla chitarra e Karsten Braghittoni al flauto traverso. 

Su quelle armonie balleranno Susy Casalboni e Giampiero Peca, duo noto sia per la grande esperienza e perizia che per l'impegno nella diffusione del tango con la loro scuola 'Medialuna'. 

Sarà l'Istituto Alberghiero "Pellegrino Artusi" ad assicurare il necessario supporto professionale di assistenza in sala. 

Concluderà la serata la proiezione del film "Tango Libre"-  di Frédéric Fonteyne, una storia passionale, premiata al Festival di Venezia, che si intreccia fra le mura di un carcere a ritmo di tango.

Condurrà gli assaggi Monica Andreucci, giornalista impegnata nella valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali tanto buoni quanto non sempre (ben)conosciuti.  Il biglietto è al costo di 7 euro, tutto compreso.

"Si tratterà della prima degustazione dedicata ad un ampio pubblico, ma realizzata con le modalità, la cura e l'attenzione delle analoghe esperienze professionali fatte per selezionati panel di assaggiatori. Comunque - spiegano gli organizzatori - l’intenzione è che il pubblico, a fine serata, possa affinare il proprio gusto conoscendo un pò di vera eccellenza nel gusto, nella magìa della musica e nella bellezza del ballo".


Si parla di