Eventi

Un viaggio tra le stelle in omaggio a Lucio Briganti: in mostra le immagini della nebulosa "Mano di Dio"

"Omaggio a Lucio Briganti. La Mano di Dio. Viaggio tra le Stelle", è il titolo della mostra di astrofotografia di Lia Briganti, inaugurat a Roma42  Spazio Arte a Cesenatico e visibile fino all' 11 febbraio 2023. La mostra si è aperta in concomitanza con l'inaugurazione dell' Auditorium Lucio Briganti realizzato negli stessi ambienti di Roma42 Spazio Arte.

Lucio Briganti, musicista e organizzatore di eventi musicali, scomparso il 13 Giugno 2021, viene omaggiato ad un anno e mezzo dalla scomparsa con la mostra di astrofotografia a lui dedicata e un concerto che inaugura l' auditorium a forma di pianoforte verticale  che porta il suo nome, da lui predisposto e completato dalla sorella Lia. La mostra documenta una straordinaria e fortunata " escursione esplorativa" nella costellazione Compasso, che muovendo da "Circinus Pulsar" (PSR-B1509-58) giunge alla nebulosa "Mano di Dio" che circonda Circinus Pulsar. La meravigliosa nebulosa Mano di Dio é infatti il soggetto principale della mostra. Incontrare con lo sguardo e l'ausilio di una videocamera una pulsar e la magnifica nebulosa che attorno a lei si genera ed illumina il nero cielo cosmico, è un' esperienza personale emozionante, un momento mistico che ci fa sentire parte dello splendore del Creato e ringraziare Dio per l'esistenza dell'infinita meraviglia dell'Universo. Fermare l'attimo dei turbini di stelle che danno vita a forme stupende come la nebulosa Mano di Dio, è un evento unico. Nella mostra, sono documentati altri viaggi astrofotografici: la Via Lattea, che appare come una gigantesca colonna vertebrale che si libra nel cosmo, Capella e Lamda Capella della costellazione Auriga, Betelgeuse,una delle stelle più brillanti della Costellazione Orione. Il viaggio si protrae anche oltre la nostra galassia, con immagini della Grande Nube di Magellano e della Piccola Nube di Magellano. La mutevole magnificenza delle stelle, a cui lo sguardo quotidianamente ci conduce, ci riporta alla nostra condizione primigenia, poichè noi siamo " polvere di stelle". Viaggiare nel cosmo attraverso l'astrofotografia, è una scoperta primordiale e meravigliosa che ci riporta alle origini della vita e ad un tempo diverso, fluttuante e magnifico, la luce della vita, la luce dell' anima.

La mostra è visibile nei seguenti orari: martedì, venerdì e sabato 16,00-18,00; mercoledì: 10,00-12,00. L' ingresso è libero.


Si parla di