Eventi

Una stagione di formazione tra teatro, arte e poesia al Parco Poesia Pascoli

Anche quest’anno Atlantide organizza e promuove percorsi formativi, riconosciuti ai sensi del DM 170/2016, all’interno del circuito AmaParco, la più grande rete di parchi tematici e musei dell’Emilia Romagna. Proprio cinque delle suggestive realtà di questo circuito saranno le location degli appuntamenti formativi alla scoperta del teatro, dell’arte e della poesia come potenti alleati nella didattica e nella relazione e comunicazione con gli studenti.

I corsi “Teatralità a tappe” e “In viaggio con i poeti”, articolati in venti ore ciascuno, sono rivolti a docenti, educatori, operatori del settore educativo delle scuole primarie e secondarie di I e II grado. Si parte sabato 19 marzo al Parco Poesia Pascoli, dalle 14 alle 18, con “Teatralità a tappe”, 20 ore di formazione, indicativamente dalle ore 14 alle ore 18. Sabato 26 marzo al Parco Poesia Pascoli, “In viaggio con i poeti”: alle 9 accoglienza e visita guidata al Museo Casa Pascoli, casa natale del poeta. Proseguimento a Villa Torlonia per uno speciale approfondimento a cura di Rosita Boschetti, direttrice dei Musei del Parco Poesia Pascoli. Alla scoperta del Pascoli socialista, con focus sul periodo più burrascoso e misterioso della vita del poeta, quello giovanile a Bologna, attraverso il testo di prossima uscita “L’anarchico gentile. Giovanni Pascoli rivoluzionario tra manifesti sovversivi e carte della prefettura” e illustrazione delle principali novità biografiche. Nel pomeriggio, visita guidata al Museo Multimediale di Villa Torlonia e ingresso alla Mostra “Mitogonie” dell’artista bolognese Sergio Monari. A seguire, workshop su esercizi di scrittura con “Giornalismo d’assalto, tra gossip e fake news” a cura dello staff del Parco Poesia Pascoli. A partire da una selezione di documenti d’archivio e dalle suggestioni dei luoghi pascoliani, si darà voce a fatti realmente.

Le novità del Circuito AmaParco proseguono con il corso “Storie a fumetti” dedicato ai ragazzi dai dodici ai diciassette anni. Sei lezioni da un’ora e mezza a cura di Davide Osella, grafico e illustratore. Da sabato 5 marzo al 9 aprile, a Villa Torlonia - Parco Poesia Pascoli, l’arte del fumetto sfiderà i giovani a mettere in scena le proprie avventure con creatività e fantasia.

Ritorna in primavera l’iniziativa “Botteghe d’artista”, workshop artistici rivolti ad adulti e ragazzi dai 14 anni. Due appuntamenti per esercitare lo sguardo, ascoltare la natura, con-fondere registri visivi, disinnescare nuove idee e dare vita a originali narrazioni nella splendida cornice di Villa Torlonia. Sabato 9 aprile (e a seguire domenica 10), Stefania Fanti, restauratrice e pittrice esperta, guiderà i corsisti tra i segreti dell’acquerello in sessioni en plein air nel parco della villa. Sabato 7 maggio, Marianna Balducci, illustratrice e disegnatrice, allenerà l’occhio a indagare la realtà per scomporla e ricomporla in modo innovativo rivelandone aspetti inattesi; un appuntamento dedicato ai principi base per un’esplorazione foto-illustrata applicata del mondo dove fantasia e humor sono preziose risorse.

Per maggiori informazioni sui corsi docenti: tel. 335 1209933 | e-mail didatticastoria@atlantide.net

Per maggiori informazioni sui corsi artistici del Parco Poesia Pascoli: tel. 0541 936070 | e-mail parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it


Si parla di