Eventi

"Una vita dopo di noi": parla della vita autonoma delle persone con disabilità

In occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità, da Ubik a Cesena si parla delle possibilità di autonomia e di crescita personale delle persone disabili e delle loro famiglie, attraverso le pagine del libro "Una vita 'Dopo di Noi'" degli psicologi Pietro Berti e Serena Cartocci, realizzato in collaborazione con Il Mandorlo.

La presentazione del libro si svolgerà il 3 dicembre alle 18:30 e vedrà presenti gli autori insieme a Luana Grilli, Presidente de Il Mandorlo, e a Matteo Gaggi, Dirigente dei Servizi Sociali per il Comune di Cesena. Il libro racconta il progetto nato dalla collaborazione fra i servizi sociali dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio e del Rubicone e la cooperativa sociale Il Mandorlo, da cui è nata la metodologia di lavoro del Coach Familiare. Questo progetto, che nasce e matura a Cesena, si basa su un metodo profondamente nuovo: il Coach Familiare affianca la persona con disabilità e i suoi familiari partecipando alla vita domestica e alle difficoltà quotidiane. Tutta la famiglia è coinvolta in un percorso che promuove l’autonomia della persona disabile, migliorandone la qualità della vita insieme a quella dei suoi cari. Si tratta di un punto di vista radicalmente diverso, che anziché concentrarsi sul singolo individuo abbraccia la persona insieme al suo contesto.

Dai primi 6 avviati nel 2015 saranno 49 i percorsi effettuati alla fine del 2018 insieme a famiglie del territorio. Famiglie quasi tutte fortemente pressate dall’interrogativo del “dopo di noi”; l’incognita di chi si prenderà cura del figlio disabile quando i genitori non potranno più occuparsene, e che tocca tutti i familiari di persone con disabilità. Questo interrogativo diventa però più leggero quando le persone sono inserite in un contesto familiare sereno e aperto all’evoluzione e in una rete sociale su cui poter contare. Dopo il debutto a Cesena, si parlerà di Coach Familiare anche in occasione del diciannovesimo Happening della Solidarietà, rivolto a tutti gli operatori del Terzo Settore, che si svolgerà a Catania l’11 e 12 dicembre, e in altre occasioni in programma per il 2019.


Allegati

Si parla di